Società

CHE NOIA TELECOM, MA ECCO UN JET PER METTERE LE ALI AL TITOLO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

*Pierpaolo Scandurra è Managing Director di www.certificatiederivati.it. I suoi commenti non implicano responsabilita’ alcuna per Wall Street Italia, che notoriamente non svolge alcuna attivita’ di trading e pubblica tali indicazioni a puro scopo informativo. Si prega di leggere, a questo proposito, il disclaimer ufficiale di WSI.

(WSI) – Se nel 2007 Telecom Italia si è dimostrata la pecora nera del settore europeo delle telecomunicazioni con la peggiore performance del listino settoriale del Dj Eurostoxx ( -7,21%), in questo inizio d’anno a dir poco difficile per i mercati azionari la tendenza non sembra essere cambiata : il 2,96% lasciato in sette sedute e soglia psicologica dei 2 euro messa nuovamente in discussione. L’incapacità ormai accertata del titolo di uscire da questa interminabile congestione dei prezzi ci ha spinto in diverse occasioni a presentare soluzioni alternative che potessero garantire un rendimento anche in caso di andamento lateral-ribassista: dagli Equity Protection in grado di proteggere il capitale in caso di discesa, ai Bonus Certificates, capaci di offrire un rendimento sotto forma di premio anche in presenza di uno scenario sfavorevole, sono ormai quasi trenta le proposte quotate al SeDeX che in cambio del dividendo consentono di partecipare attivamente anche all’andamento negativo del titolo.

Mercato difficile? Si’. E con news gratis, non vai da nessuna parte. Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER

Ma tra le nuove emissioni spunta un’interessante opportunità per puntare sul tanto atteso rialzo: si chiama Jet Certificates, è firmato dalla nuova Bnp Paribas-BNL e si inserisce nel filone dei cosiddetti “accelerated”, o ottimizzatori della performance positiva del titolo sottostante. Sottoscrivendo in collocamento ( con una commissione implicita del 2%) o acquistando successivamente al SeDeX il nuovissimo Jet Certificates ( il nome commerciale identifica la medesima tipologia di certificato già conosciuta sul mercato italiano come Double Up, Double Chance e Super Stock) si rinuncia a qualsiasi tipo di protezione o Bonus ma ci si garantisce una leva del 200% sulle variazioni positive del titolo fino ad un massimo prestabilito ( livello Cap).

Snoccioliamo qualche numero per capire come funziona il Jet Certificates: il 21 gennaio verrà rilevato il prezzo di riferimento di Telecom Italia al fine di determinare l’intervallo di prezzo entro il quale verrà applicata la leva 2. Ipotizzando che alla data di strike Telecom si trovi a 2,15 euro, il Jet Certificates a scadenza ( prevista dopo due anni esatti) raddoppierà le performance fino al 30% di incremento del titolo ( corrispondenti ai 2,795 euro). Quindi con una rilevazione finale a 2,6875 euro ( pari al 25% di rialzo dallo strike), verrà riconosciuto un rimborso pari ai 100 euro maggiorati del 50% ( ovvero del 25% moltiplicato per la leva 2), mentre una valutazione finale di 3 euro darà vita ad un rendimento massimo del 60% ( in ogni caso maggiore del 40% effettivamente realizzato dall’azione). Soltanto al di sopra dei 3,44 euro ( calcolati come il 160% dello strike da noi ipotizzato) il certificato offrirà un rendimento inferiore a quello di Telecom: infatti anche in caso di andamento negativo, con una rilevazione a scadenza inferiore ai 2,15 euro dell’esempio, il Jet rimborserà il capitale nominale diminuito dell’effettiva percentuale negativa registrata dall’azione (l’unica penalizzazione rispetto all’investimento diretto sul titolo sarà quindi data dal dividendo non incassato).

Con questa emissione l’emittente francese raddoppia la propria offerta sul titolo telefonico italiano: è infatti già in quotazione da poco più di due settimane un Equity Protection Cap, ossia un certificato della durata di due anni, che a scadenza proteggerà interamente il capitale da eventuali discese superiori ai 2,062 euro e nel contempo riconoscerà integralmente la performance positiva fino ad un massimo di 2,515 euro.

Per maggiori dettagli o informazioni vi invitiamo a scriverci sul Forum di WSI o a visitare il nostro sito specializzato www.certificatiederivati.it.

Copyright © www.certificatiederivati.it per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved