Economia

Chi sono gli sportivi più pagati al mondo?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Cristiano Ronaldo è ufficialmente lo sportivo più pagato al mondo. Il famoso calciatore portoghese ha recentemente annunciato il suo trasferimento all’Al Nassr, un club arabo con cui ha firmato un contratto da ben 200 milioni di euro a stagione. Questa cifra lo fa diventare il numero uno nella classifica degli sportivi più pagati al mondo, superando di gran lunga l’attaccante del PSG, Kylian Mbappé, che guadagna circa 110 milioni di euro all’anno e Lionel Messi, che guadagna poco più di 70 milioni di euro all’anno. Al di sotto del podio troviamo il brasiliano Neymar, seguito dai giocatori di football americano Matthew Stafford e Josh Allen. Vediamo la classifica completa.

La classifica degli sportivi più pagati al mondo

  1. Cristiano Ronaldo: 200 milioni di euro a stagione. Classe 1985,  di nazionalità portoghese, è soprannominato CR7 per via della maglia che ha impiegato per la maggiora parte della sua carriera. Ronaldo è famoso per aver giocato come attaccante per Lisbona, Manchester United, Real Madrid e Juventus. Dal 2023 gioca per l’Al-Nassr, società calcistica saudita di Riad.
  2. Kylian Mbappé: 110 milioni di euro all’anno. Classe 1998, è un calciatore francese cresciuto nella periferia francese dell’Ile-de-France da padre camerunense e madre algerina. E’ attaccante del Paris Saint-Germain e capitano della nazionale francese. E’ famoso per la sua grande velocità: ha raggiunto in un sprint di 30 metri i 38 km/h.
  3. Canelo Alvarez: 79,8 milioni di euro all’anno. Saul Alvarez, detto Canelo, è un pugile professionista messicano, nato nel 1990. Ha vinto molte volte il titolo di campione del mondo in più classi, dai pesi medi ai massimi leggeri. E’ anche il primo e unico pugile della storia a diventare campione indiscusso dei pesi supermedi.
  4. Lionel Messi: 70,4 milioni di euro a stagione. Lionel Andrés Messi Cuccittini, detto Leo, è nato a Rosario, in Argentina, nel 1987. E’ soprannominato la Pulga (“la pulce”) per la sua bassa statura. E’ il calciatore più decorato della storia del Barcellona, dove detiene i record di presenze, goal e assist. Ha anche vinto per 7 volte il Pallone d’Oro. Attualmente milita nel Paris Saint-Germain ed è capitano della Nazionale argentina.
  5. Neymar: 65,7 milioni di euro a stagione. Neymar da Silva Santos Júnior, noto come Neymar o Neymar Jr., è un calciatore brasiliano nato nel 1992, con il ruolo di attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale brasiliana. E’ considerato uno dei migliori calciatori al mondo, al punto da essere paragonato a Pelè. Più volte candidato al Pallone d’Oro, è stato insignito del premio calciatore sudamericano dell’anno dal quotidiano “El Pais” nel 2011 e nel 2012.
  6. Matthew Stafford: 65,5 milioni di euro a stagione. Classe 1988, è un giocatore di football americano statunitense con il ruolo di quarterback per i Los Angelese Rams della National Football League (NFL). E’ originario di Tampa. Detiene un paio di record: nel 2011 è stato il quarto quarterback a lanciare 5.000 yard in una stagione; ha lanciato 30 mila yard e ha stabilito il record NFL di rimonte.
  7. Josh Allen: 59,2 milioni di euro a stagione. Classe 1996, è un giocatore di football americano di origine statunitese. Ricopre il ruolo di quarterback per i Buffalo Bill nella National Football League. In precedenza, da studente universitario ha militato nei Reedley College Tigers e nei Wyoming Cowboys. E’ stato selezionato 2 volte per il Pro Bowl e una volta per l’All Pro.
  8. Tyson Fury: 56,4 milioni di euro all’anno. Classe 1988, è un pugile inglese di origini nomadi. E’ figlio d’arte: suo padre, conosciuto come John “Gipsy” Fury, è stato un pugile professionista negli anni Ottanta. Tyson Fury è soprannominato “The Gipsy King”. Dal 2020 detiene il titolo mondiale dei pesi massimi WBC e dal 2015 è campione lineare della categoria.
  9. Lewis Hamilton: 53,5 milioni di euro a stagione. Classe 1985, è un pilota automobilistico inglese della scuderia Mercedes di Formula 1. E’ considerato uno dei migliori piloti di tutti i tempi, oltre che il primo pilota mulatto nella storia ad aver partecipato a un gran premio di F1. Hamilton è anche proprietario del team di SUV Elettrici “X44”, nel campionato Extreme E.
  10. Aaron Rodgers: 53,5 milioni di euro a stagione. Classe 1983, è un giocatore di football americano statunitense con il ruolo di quarterback per i New York Jets della National Football League. E’ il primatista di tutti i tempi nella NFL per passer rating nella stagione regolare con 104, 5 e detiene anche la minor percentuale di passaggi intercettati per un quarterback.

Quali sono gli sport più remunerativi

Dalla classifica balza all’occhio come la maggior parte degli sportivi più ricchi siano calciatori o giocatori di football americano. Il calcio del resto è anche lo sport più popolare al mondo, con oltre 30 miliardi di dollari di entrate annuali. Tuttavia, secondo la classifica stilata da “Sports Brief”, non è il calcio lo sport più pagato al mondo. Ecco la classifica completa, che considera lo sport appunto, non gli stipendi dei singoli giocatori.

  1. Basket
  2. Pugilato
  3. Football americano
  4. Golf
  5. Calcio
  6. Tennis
  7. Hockey su ghiaccio
  8. Baseball
  9. Formula 1
  10. Ciclismo