PECHINO (WSI) – Basta con i giochini e la guerra per procura, è tempo di lavorare a un’intesa per la pace in Siriaa. Il principale giornale di partito cinese accusa la Russia e gli Stati Uniti di giocare alla Guerra Fredda con le loro azioni militari nel paese. Finendo per alimentare ancora di più il caos.
Secondo il “Quotidiano della Gente”, le due potenze rivali dovrebbero invece capire che quell’epoca si è conclusa e dovrebbero invece concentrare i loro sforzi nel tentativo di avviare trattative di pace.
La testa ufficiale del Partito Comunista cinese parla proprio di una guerra per procura in corso in Siria, dove Usa e Russia usano il paese per affrontarsi sul piano diplomatico e militare, proprio come avveniva ai tempi della Guerra Fredda.
“Gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica usavano tutti i mezzi e interventi militari, economici e diplomatici sul suolo di paesi terzi, con l’obiettivo di aumentare la loro influenza all’estero. In Siria assistiamo a una vecchia scena dei tempi della Guerra Fredda”.
Su richiesta del regime di Bashar al-Assad, dell’Iran e di Hezbollah, Mosca sta bombardando da qualche settimana le postazioni dei ribelli. Pure Washington vuole colpire e indebolire le forze dei ribelli anti governativi, ma solo le milizie dello Stato Islamico, perché il loro obiettivo finale – lo stesso di sauditi e turchi – è la caduta di Assad.
Fonte: People’s Dailz China
(DaC)