Economia

Cinque località dove vivere con meno di 30mila dollari all’anno

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Vivere con una pensione da 30mila dollari, circa 26mila euro annui, in quali posti del mondo? A individuare le cinque località dove il costo della vita è basso è un nuovo rapporto di International Living, che pubblica informazioni su come vivere all’estero, elencando le destinazioni dove si può vivere con meno di 30.000 dollari all’anno.

  1. Puerto Viejo, Costa Rica: secondo il rapporto di IL, una coppia può vivere comodamente in questa città per soli 2.025 dollari al mese, o 24.300 dollari all’anno. Clima caldo, spiagge e ristoranti italiani, argentini e francesi.
  2. Lagos, Portogallo: qui le coppie possono vivere con 2.080 dollari al mese, o 24.960 dollari all’anno, secondo l’International Living. Lagos gode di un clima moderato tutto l’anno, ed è ideale per i pensionati che vogliono vivere vicino all’oceano. I servizi pubblici di trasporto sono ottimi e la città è ideale anche per camminare.
  3. Akumal, Messico: una coppia può decidere di ritirarsi in questa città tropicale per 2.240 dollari al mese, o 26.880 dollari all’anno, secondo l’International Living. “Famosa per la sua spettacolare e chiara baia piena di tartarughe marine, Akumal è diventata da destinazione segreta per i subacquei a meta turistica in crescita”, dice il sito di viaggio.
  4. Volcan, Panama: vivere a Volcan costerà alle coppie circa 1.500 dollari al mese, o 18.000 dollari all’anno, per vivere. La città si trova nel mezzo di una comunità agricola in una valle,e ha una popolazione di circa 14.000 abitanti. La lingua parlata è lo spagnolo.
  5. Medellin, Colombia: vivere nella seconda città più grande della Colombia per una coppia significa avere a disposizione 2.000 dollari al mese, o 24.000 dollari all’anno. La città è piena di università, musei d’arte e storia e ristoranti.