Mercati

Citigroup: “investimento da $3 mila miliardi di cui avere paura”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Nel reddito fisso c’è un investimento da 3 mila miliardi da cui stare alla larga. Un potenziale catalizzatore (negativo) di mercato ancora più grande della fuga dal mercato creditizio, che gli investitori temono causerà una crisi di liquidità.

Si tratta del mercato dei bond societari americani. Ne ha parlato lo strategist di Citigroup, Stephen Antczak, secondo cui il mercato si è gonfiato di ben 3.700 miliardi negli ultimi dieci anni, tuttavia quasi tutta la crescita si è concentrata in una manciata di acquirenti: i fondi comuni, gli investitori stranieri e le compagnie di assicurazione.

Secondo Citigroup la combinazione e concentrazione anomala sopra citata rappresenta una miscela potenzialmente esplosiva che potrebbe portare, una volta che la Federal Reserve à i tassi di interesse per la prima volta dal 2006, a una vendita generalizzata che il mercato non è in grado di assorbire.

I titoli in mano alle tre principali categorie di acquirenti di bond societari statunitensi sono aumentati di $3 mila miliardi negli ultimi dieci anni.

Fonte: Bloomberg

(DaC)