Società

Colosso bancario cinese pronto a fare acquisti in Europa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

China Construction Bank, la seconda banca più grande della Cina (dopo Industrial and Commercial Bank of China), sarebbe interessata a sfruttare la situazione di debolezza in Europa e fare acquisti. Alla ricerca di un istituto da acquistare, sarebbe disposta a spendere fino a 100 miliardi di yuan ($15,8 miliardi) per il 100%, o per una quota sul 30%-50% in un grande nome internazionale.

A dirlo è Wang Hongzhang, chairman del gruppo, stando a quanto riporta un’intervista pubblicata sul Financial Times. “Alcune banche in Europa sono state messe in vendita. Ora stiamo scrutando la situazione alla ricerca della migliore opportunità”.

L’attenzione è concentrata sui principali paesi del nord: Regno Unito, Francia o Germania. Ogni possibile accordo, riguarderà istituti di portata internazionale, non verso business legati a un singolo paese. Tra i preferiti quegli istituti nazionalizzati, anche solo in parte, durante la crisi finanziaria. Tra questi RBS, di proprietà 82% del governo britannico, e Commerzbank, del 25% del governo tedesco.

Ad ora l’accordo più importante stilato dalla Industrial and Commercial Bank of China è l’acquisto per $5,5 miliardi del 20% della quota nella sudafricana Standard Bank.