NEW YORK (WSI) – Si tratta di qualcosa di “quasi” spaventoso da pensare, soprattutto in questo periodo di crisi, però riuscire a ridurre l’orario di lavoro mantenendo intatto lo stipendio è comunque un qualcosa che si può provare a fare, come?
Quando si ha una strategia chiara in testa e buone capacità di negoziazione, riporta Work Options, tutto è possibile.
Nell’esempio che viene riportato, una persona è riuscita a tagliare il 20% delle sue ore di lavoro, mantenendo il 95% del suo salario.
Durante delle trattative con il proprio datore di lavoro, gli ha suggerito di ridurre del 5% la propria retribuzione in cambio del 20% delle ore lavorative. La cosa ha funzionato, perché il risparmio in denaro a cui veniva incontro il capo, anche se in una quantità relativamente piccola, è ciò che lo attraeva di più.
Certo, uno può pensare che la persona in questione sia stata fortunata, e la domanda che sorge spontanea è, ma lo posso fare anche io?
Bisognerebbe avere determinate condizioni a proprio favore come il tempo: è possibile negoziarlo con il vostro orario e quanto lavoro fate all’interno della vostra azienda?
Oppure il valore del lavoro; siete indispensabili o vi sono altre persone in grado di fare quello che fate?
La relazione con il vostro manager è poi un fattore chiave, dipende sempre da che tipo di persona vi trovate davanti, se è comprensiva oppure no.
Il miglior scenario possibile sarebbe quello in cui vi trovate a svolgere lo stesso lavoro da circa tre anni e con lo stesso manager. Il rapporto instaurato dovrebbe quindi essere buono e voi dovreste avere un buon grado di responsabilità.
Questo sarebbe il miglior momento per chiedere una riduzione delle ore lavorative, specialmente se siete gli unici a svolgere quel tipo di mansione.