Molte persone si preoccupano di restare senza soldi una volta in pensione. E’ una preoccupazione comprensibile, dal momento che non sappiamo per quanto tempo vivremo, quali potrebbero essere i costi che dovremo sostenere in futuro e che rendimenti possiamo aspettarci dai nostri risparmi.
Certo è che la propria situazione fiscale può diventare più complicata in pensione, soprattutto per chi non è stato un buon risparmiatore. Gli esperti, come riporta la Cnbc, però indicano diverse modalità, dei veri e propri trucchi finanziari per aumentare le probabilità che i nostri soldi durino fino a quando ne avremo bisogno.
In primo luogo è bene ridurre le spese fisse, come quelle inerenti il cibo, trasporti, assicurazione, servizi pubblici e pagamenti minimi del prestito, il che può aiutare certamente a non dover attingere con frequenza ai propri risparmi. Un modo efficace per ridurre le spese può essere anche di ridimensionare l’ambiente in cui si vive, la casa e eliminare o quantomeno ridurre il pagamento del mutuo e altri costi come le tasse sulla proprietà, le utenze e l’assicurazione.
Anche liberarsi di una macchina potrebbe farci risparmiare qualcosa e in generale eliminare il debito contratto prima di andare in pensione è un buon modo per ridurre le spese.
Altro trucco è continuare a guadagnare quindi ritardare l’addio al lavoro. Ad esempio si può optare per continuare a lavorare part-time o facendo altri lavori occasionali il che significa preservare i propri risparmi. Poi sarebbe opportuno ottenere il massimo dalla previdenza sociale. Più a lungo si vive, maggiore è la probabilità di poter gestire i propri risparmi facendo dipendente dalla previdenza sociale la maggior parte se non tutte le proprie entrate.
Altro trucco per mantenere i soldi più a lungo possibile in pensione è avere un reddito garantito sufficiente a coprire le spese di base. Se tali spese superano quelle che ci si aspetta dalla previdenza sociale e dalle pensioni tradizionali, si può considerare di ottenere un’entrata garantita acquistando da un’assicurazione una rendita immediata.
A differenza di altri tipi di rendite che possono essere complicate e costose, una rendita immediata può fornire un flusso di reddito per la vita in cambio di un unico pagamento in un’unica soluzione.
Altra modalità per garantirsi soldi più a luglio riguarda i prelievi. I pianificatori finanziari in genere raccomandano che non si prelevi più del 4 per cento dei propri risparmi nel primo di di pensionamento, aumentando poi la quota in base all’inflazione. Chi va in pensione presto o chi è più prudente, potrebbe iniziare a prelevare al 3% anziché al 4%, o saltare gli adeguamenti all’inflazione negli anni in cui i mercati sono in flessione.
Infine è importante curarsi e tenere sotto controllo il proprio stato di salute. controlli regolari, cure mediche adeguate e uno stile di vita sano possono aiutare certamente a stare bene evitando spese mediche.