Dopo 13 anni, la Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, avvierà – a partire dal prossimo primo ottobre – una significativa riorganizzazione interna. L’obiettivo finale è quello di migliorare l’efficienza dell’istituto e renderlo più aderente all’evoluzione e alle strutture dei mercati, alla luce dei processi in corso di digitalizzazione e disintermediazione, dell’impiego crescente di applicazioni di intelligenza artificiale, della transizione verso lo sviluppo sostenibile nonché del progressivo ampliamento delle competenze dell’Autorità.
Obiettivi della riorganizzazione
L’intervento – si legge in una nota – è finalizzato ad incrementare la qualità delle prestazioni, riducendo i tempi e contenendo i costi dell’azione amministrativa, con ciò venendo incontro alle aspettative del mercato finanziario. L’attuale assetto organizzativo – prosegue la nota – in vigore dal 2011, è stato analizzato e modificato nella prospettiva della razionalizzazione e dell’ammodernamento, eliminando duplicazioni e frammentazioni con l’obiettivo di favorire una visione integrata dei processi e potenziare la vigilanza risk based, facendo leva, tra l’altro, sulla valorizzazione delle risorse umane interne anche attraverso meccanismi di mobilità.
Le novità
Tra le novità principali di questa operazione, all’interno della nuova Divisione Vigilanza Emittenti, verrà creato attraverso l’Ufficio Prospetti Informativi, un unico interlocutore di riferimento per gli operatori per quanto riguarda tutti i prospetti, superando con ciò la precedente segmentazione.
Nella stessa Divisione verranno accentrate anche le competenze, oggi ripartite fra più unità operative, in materia di documentazione d’offerta, documentazione contabile, vigilanza su tematiche corporate governance e su politiche Esg, nella prospettiva di una visione integrata dei singoli emittenti. Verrà istituita una nuova Divisione per la Vigilanza sulle Società di Revisione.
L’intelligenza artificiale e la gestione dei dati acquisiscono una rilevanza centrale grazie alla Divisione Informatica e Intelligenza Artificiale.
Verrà poi creata una nuova Divisione Comunicazione, cui fanno capo l’Ufficio Stampa, il nuovo Ufficio Sito Internet e Social Media, il nuovo Ufficio Educazione Finanziaria e l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Le funzioni di tutela del risparmio verra distribuite tra la nuova Divisione Vigilanza Intermediari e Protezione degli Investitori, la Divisione Ispettorato, che incorpora l’Ufficio Fenomeni Abusivi, e la Divisione Comunicazione.
Oltre a procedere alla nomina dei responsabili delle Unità Organizzative, la Commissione ha nominato il nuovo Segretario Generale, conferendo l’incarico a Nadia Linciano, già responsabile della Divisione Studi. Linciano assumerà il nuovo ruolo a partire dal prossimo 30 ottobre