Mercati

Consulenti finanziari: Zurich Italia rileva la rete di Deutsche Bank

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Confermando le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni il gruppo assicurativo Zurich Italia ha rilevato la storica rete dei consulenti finanziari del gruppo Deutsche Bank in Italia. I termini dell’accordo prevedono il trasferimento di un ramo d’azienda costituito da 1.085 consulenti, 97 dipendenti, e masse in gestione per16,5 miliardi di euro. Non sono stati forniti dettagli in merito al controvalore dell’operazione.

Grazie a questa acquisizione Zurich rafforza la sua presenza sul mercato italiano sviluppando i propri canali distributivi basati su una rete di 600 agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, nell’area della protezione assicurativa, del risparmio e della previdenza. Col brand Zurich Connect gestisce il canale diretto, per le vendite online e telefoniche.

“Siamo lieti di annunciare l’acquisizione della rete dei consulenti finanziari del gruppo Deutsche Bank in Italia. Un ulteriore rafforzamento della nostra presenza sul mercato italiano grazie ad una rete che eccelle per esperienza e presenza sul territorio. La consulenza di valore è la chiave del successo del nostro business: la partnership consolidata con Deutsche Bank, con cui lavoriamo da molti anni in Italia e a livello globale, ci ha permesso di apprezzare il valore e la competenza dei suoi consulenti finanziari, un punto di riferimento nel settore del risparmio gestito. Questa acquisizione è per noi un passo avanti molto significativo in un percorso di crescita e di continua innovazione ed evoluzione del modello di business verso la multicanalità. Il network dei consulenti finanziari di Deutsche Bank lavorerà infatti in sinergia con la già consolidata e forte rete degli agenti Zurich per offrire ai clienti la gamma più completa possibile di canali di contatto e le migliori soluzioni per la pianificazione finanziaria e assicurativa. Si tratta di un progetto di grande rilevanza per Zurich, che intendiamo sviluppare nei prossimi anni con ulteriori investimenti a supporto” ha dichiarato Alessandro Castellano, CEO di Zurich Italia.

Il completamento dell’operazione è condizionato, tra l’altro, all’ottenimento delle autorizzazioni delle competenti autorità di vigilanza.

Per quanto riguarda Deutsche Bank Roberto Parazzini, Chief Country Officer di Deutsche Bank in Italia ha evidenziato che “Con questo importante passaggio diamo il via a un percorso di trasformazione del nostro business in Italia, che porteremo avanti nei prossimi mesi con la volontà di continuare a investire per crescere su più fronti. Deutsche Bank resta infatti saldamente presente nel Paese e qui in futuro focalizzeremo le nostre attività per diventare banca di riferimento per gli imprenditori e le loro famiglie, rafforzando anche il nostro presidio sulla clientela affluent e nel credito al consumo. Negli ultimi 6 mesi abbiamo inserito in Italia circa 40 nuovi professionisti del wealth management, pari al 30% in più, e stiamo anche investendo nelle competenze del business banking, facendo leva sulla forza del nostro brand per sviluppare un’innovativa offerta di servizi specializzati sui canali digitali, per clienti privati e imprese”.

 

Nel mondo della consulenza finanziaria rimane ora da capire quale sarà il futuro di Widiba, la rete di 525 consulenti finanziari con masse per 9,4 miliardi di euro del Monte dei Paschi, dopo l’interesse manifestato da Unicredit per rilevare la banca senese.