È partito il conto alla rovescia per il Black Friday, il giorno di shopping a prezzi scontati, nato negli Stati Uniti ma che negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia. Come nella tradizione americana, il venerdì nero della si tiene il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, segnando l’inizio ufficiale della stagione degli acquisti natalizi. Quest’anno, le promozioni si estenderanno dal 21 novembre al 2 dicembre, con il giorno principale fissato venerdì 29 novembre. Amazon, uno dei principali attori di questo evento, ha già annunciato una settimana intera di offerte, che culminerà nel Cyber Monday.
Categorie merceologiche con maggiori sconti
Durante il Black Friday 2024, sono numerose categorie merceologiche che rendono più conveniente acquistare prodotti. Si va dalla tecnologia, come smartphone, smart TV, laptop, ma anche videogiochi e periferiche, passando per gli articoli della casa (elettrodomestici in particolare), fino ad arrivare alla moda e alla bellezza, entrambe categorie particolarmente popolare per chi cerca regali natalizi.
Consigli per uno shopping sicuro
Sebbene il Black Friday rappresenti un’opportunità per fare acquisti a prezzi scontati e anticipare le spese natalizie.. Tuttavia, è importante essere cauti: non tutte le offerte sono genuine. Alcuni rivenditori potrebbero aumentare i prezzi prima dell’evento per poi offrire sconti che sembrano vantaggiosi ma non lo sono realmente. È dunque fondamentale prepararsi al venerdì nero con prudenza e consapevolezza con l’obiettivo di massimizzare i benefici senza però cadere nelle trappole delle truffe o degli sconti fittizi.
Come? Qualche suggerimento per ridurre i rischi:
- Crea una lista dei desideri: identifica i prodotti che desideri acquistare in anticipo;
- Controlla la reputazione del venditore: assicurati che il negozio sia affidabile;
- Confronta i prezzi: utilizza strumenti online per monitorare i prezzi nel tempo;
- Leggi le recensioni: informati sulle esperienze di altri acquirenti;
- Fai attenzione alle offerte troppo vantaggiose: se un affare sembra troppo bello per essere vero, potrebbe non esserlo.
Le origini del Black Friday
Questa tradizione, come anticipato, ha avuto origine negli Stati Uniti durante gli anni ’20 quando i grandi magazzini, come Macy’s, iniziarono a offrire sconti per attirare i clienti. Negli anni ’60, il fenomeno ha guadagnato popolarità, culminando negli anni ’80 con la sua affermazione come evento nazionale.
Il termine “Black Friday” ha diverse interpretazioni. Una delle spiegazioni più accreditate è che si riferisca ai registratori di cassa dei negozi: il colore nero indicava profitti, mentre il rosso segnalava perdite. Così, il giorno in cui i negozi iniziavano a registrare guadagni significativi veniva definito “nero”. Altre teorie collegano il nome al traffico intenso e alle difficoltà di movimento causate dall’afflusso di clienti nei centri commerciali1.
Se le origini sono tutte statunitensi, negli ultimi anni, il Black Friday si è diffuso a livello globale, anche se con un’intensità variabile. In Italia, ad esempio, l’evento sta guadagnando sempre più attenzione, con molti consumatori che attendono le offerte speciali.
Il sondaggio
Ma che cosa pensano gli italiani del Black Friday? Secondo un sondaggio condotto dalla banca Revolut, il venerdì nero dello shopping è ancora considerato una buona occasione per fare affari. Sebbene 1 nostalgico su 10 ritenga che non sia più possibile fare grandi affari come una volta, altri 8 italiani su 10 (82%) pensano che si tratti di una buona occasione per fare acquisti interessanti, con il 5% del campione pronto a usare la propria carta di credito o richiedere un prestito per non perdere un buon affare.
Per quanto riguarda le motivazioni che spingono gli italiani a fare acquisti durante il Black Friday, la prima è trovare sconti su prodotti che solitamente non acquistano perché troppo costosi (50%), seguita dall’acquisto di prodotti che solitamente acquistano durante l’anno, ma a prezzi più bassi (49%). Il 40% degli italiani sfrutta il Black Friday per acquistare i regali di Natale e il 10% per fare scorta di beni di prima necessità di uso quotidiano (ad esempio detersivi per la casa, prodotti per l’igiene personale, ecc.).
Sebbene la maggior parte degli intervistati preferisca acquistare online (60%), 1 italiano su 3 sceglierà i negozi fisici per i propri acquisti del Black Friday. Il motivo principale per cui lo fa è ricevere il prodotto immediatamente (20% del campione) senza dover aspettare una consegna che può richiedere più tempo del solito durante le settimane del Black Friday. Il secondo fattore che spinge a scegliere i negozi fisici è avere la possibilità di provare e vedere i prodotti di persona (16%) e non doversi preoccupare di resi, taglia sbagliata, ecc. C’è anche un 7% di intervistati che preferisce supportare i proprietari di negozi, soprattutto quelli più piccoli.