Nuovo provvedimento straordinario deciso dal premier Conte. Per arginare la diffusione del coronavirus in Italia la presidenza del Consiglio ha deciso di adottare nuove misure più restrittive rispetto a quelli firmati nella nottata di sabato che hanno bloccato la Lombardia e altre 14 province.
Il governo ha così esteso a tutto il Paese le restrizioni prese per la Lombardia e altre 14 province uniformando le misure contro il coronavirus in tutta Italia.
Vietati quindi gli spostamenti dei cittadini all’interno del Paese senza comprovate ragioni fino al 3 aprile.
Sono quindi sospese tutte le manifestazioni organizzate, nonché gli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico, quali, a titolo d’esempio, grandi eventi, cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati; nei predetti luoghi è sospesa ogni attività.
Tutti i locali pubblici chiuderanno alle ore 18.
Dall’inizio dell’epidemia, secondo quanto reso noto questo pomeriggio dalla Protezione civile 9.172 persone hanno contratto il coronavirus in Italia. Di queste, 463 sono decedute e 724 sono guarite (+102). Attualmente i soggetti positivi sono 7.985.