BERLINO (WSI) – Crescono le tensioni tra Germania e Uk-Usa. La Canelliera Angela Merkel punta ad accordo anti-spionaggio, ma da Washington riluttanti.
Il fatto che alcuni Paesi stiano spiando i propri alleati, crea una sorta di sentimento di sfiducia, che potrebbe portare ad una minore, piuttosto che ad una
E’ questo, secondo un editoriale di RT, il pensiero della Merkel, che si riferisce in particolare alle attività di sorveglianza e di spionaggio condotte dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna.
Secondo Merkel, infatti, non è corretto che un Paese possa accedere a tutti i dati possibili ed immaginabili di un altro, perchè questo comprometterebbe la sicurezza e la fiducia reciproca. Per esempio, il fatto che gli Usa sorveglino gli altri Paesi per questioni di sicurezza e di prevenzione da atti terroristici, potrebbe comunque avvantaggiarli rispetto ai loro alleati in alcune situazioni particolari, come i
Proprio a tale proposito il Governo di Frau Merkel si sta sforzando per creare un accordo anti-spionaggio, con nuove regole volte a tutelare la privacy dei dati, ma da Washington sembrano riluttanti. Ad ogni modo la cancelliera, venerdì, incontrerà il segretario di Stato Usa, John Kerry, a Berlino e all’ordine del giorno dovrebbero esserci anche la NSA e le sue pratiche controverse.