Società

Crisi spionaggio: gelata tra Germania e paesi anglosassoni

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

BERLINO (WSI) – Crescono le tensioni tra Germania e Uk-Usa. La Canelliera Angela Merkel punta ad accordo anti-spionaggio, ma da Washington riluttanti.

Il fatto che alcuni Paesi stiano spiando i propri alleati, crea una sorta di sentimento di sfiducia, che potrebbe portare ad una minore, piuttosto che ad una .

E’ questo, secondo un editoriale di RT, il pensiero della Merkel, che si riferisce in particolare alle attività di sorveglianza e di spionaggio condotte dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna.

Secondo Merkel, infatti, non è corretto che un Paese possa accedere a tutti i dati possibili ed immaginabili di un altro, perchè questo comprometterebbe la sicurezza e la fiducia reciproca. Per esempio, il fatto che gli Usa sorveglino gli altri Paesi per questioni di sicurezza e di prevenzione da atti terroristici, potrebbe comunque avvantaggiarli rispetto ai loro alleati in alcune situazioni particolari, come i o le sessioni delle Nazioni Unite.

Proprio a tale proposito il Governo di Frau Merkel si sta sforzando per creare un accordo anti-spionaggio, con nuove regole volte a tutelare la privacy dei dati, ma da Washington sembrano riluttanti. Ad ogni modo la cancelliera, venerdì, incontrerà il segretario di Stato Usa, John Kerry, a Berlino e all’ordine del giorno dovrebbero esserci anche la NSA e le sue pratiche controverse.