Società

Cyber Monday: vendite sfondano record di $2 miliardi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Hanno superato la soglia record dei 2 miliardi di dollari le vendite realizzate nel Cyber Monday, la giornata di grandi offerte e prezzi bassi proposti ogni anno il primo lunedì dopo il Giorno del Ringraziamento sui negozi online di molte catene di negozi di elettronica (principalmente su tablet, smartphone e televisori). Segue il cosiddetto ‘Black Friday’, il venerdì di grandi sconti, di cui rappresenta una sorta di proseguimento online (molte offerte del “venerdì nero” riguardano di fatto anche prodotti di elettronica).

I dati, diffusi da ComScore, indicano un rialzo in termini di fatturato del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, decretando lo scorso lunedì come il giorno più ricco dell’anno in termini di acquisti.

Nonostante il dato sia complessivamente positivo, il tasso di rialzo degli acquisti online del Cyber Monday sta segnando il passo: lo scorso anno l’aumento annuale era stato del 18 per cento.

Decisamente più cauti i numeri sul Cyber Monday diffusi da IBM Digital Analytics Benchmark che indicano per la giornata dedicata allo shopping di articoli di elettronica un aumento dell’8,5% rispetto a un anno fa ma per la prima volta in almeno cinque anni ma senza un rialzo a doppia cifra. Il valore medio di un singolo ordine sarebbe sceso del 3,5% a 124,21 dollari.

Nei cinque giorni di shopping, iniziati giovedì scorso in occasione del Thanksgiving e terminati ieri con appunto il Cyber Monday, le vendite sarebbero salite del 12,6% rispetto allo stesso periodo del 2013 e quella di ieri resta comunque la migliore giornata dell’anno in corso.
(MT)