*Pierpaolo Scandurra è Managing Director di www.certificatiederivati.it. I suoi commenti non implicano responsabilita’ alcuna per Wall Street Italia, che notoriamente non svolge alcuna attivita’ di trading e pubblica tali indicazioni a puro scopo informativo. Si prega di leggere, a questo proposito, il disclaimer ufficiale di WSI.
(WSI) – Prosegue il downtrend per Telecom Italia che, dopo aver perso i 2 euro, incassa un giudizio negativo da Citigroup: la banca d’affari ha tagliato il rating da “buy” a “hold” portando il target price a 2,20 euro per azione ( maggiore tuttavia degli 1,922 euro odierni). Le alternative all’investimento diretto nel titolo proposte negli ultimi mesi dal segmento dei certificati di investimento sono ormai oltre 50 e a partire dal prossimo 7 marzo se ne aggiungerà una assolutamente inedita: anche gli azionisti Telecom potranno infatti contare su un Twin Win, il certificato di investimento che consente, a determinate condizioni, di ottenere un profitto sia in caso di rialzo che di ribasso del sottostante.
A portarlo in collocamento fino al 28 febbraio è BNP Paribas – BNL e, entrando nei dettagli dell’emissione, al termine dei quarantadue mesi di durata verranno riconosciute interamente sia le variazioni positive che quelle negative, prese in valore assoluto, se verrà rispettata un’unica condizione. Nella pratica un rialzo o un ribasso del 30% produrranno sempre un rimborso di 130 euro (sui 100 euro nominali necessari per l’acquisto in sottoscrizione) se il titolo Telecom Italia non farà registrare ribassi pari o superiori al 40% rispetto al valore iniziale. In caso contrario il certificato perderà l’opzione Down&Out che consente di ribaltare in positivo le performance negative del sottostante e proseguirà nella quotazione replicando fedelmente il titolo.
Non e’ un mercato per vedove e orfani. E non e’ un mercato per news gratuite. Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER
La proposta non presenta particolari rischi se non quello legato alle probabilità che si verifichi l’evento barriera. Se Telecom Italia in qualsiasi momento dovesse registrare un ribasso pari o superiore al 40% rispetto al livello iniziale il certificato perderebbe l’opzione che consente di ribaltare in positivo gli andamenti negativi. Da considerare come rischio, con accezione negativa, la mancata partecipazione agli utili dei prossimi quattro anni ( nella pratica la struttura è finanziata con i dividendi).
Guardando agli aspetti positivi, oltre alle classiche opzioni che caratterizzano i certificati Twin Win, questa emissione, alla luce dei ripetuti ribassi subiti dal titolo, potrebbe godere di una soglia barriera, almeno sulla carta, a prova di Orso: infatti, sebbene non sia possibile escludere alcuna ipotesi ( soprattutto se si considerano i 42 mesi di durata prevista)con il titolo vicino ai minimi storici la barriera finirà con tutta probabilità con l’essere collocata al di sotto degli 1,20 euro. Al termine del collocamento verrà richiesta la quotazione al SeDex, il che renderà agevole, al pari di un qualsiasi titolo azionario, la compravendita del certificato.
Per maggiori dettagli o informazioni vi invitiamo a scriverci sul Forum di WSI o a visitare il nostro sito specializzato www.certificatiederivati.it.