ROMA (WSI) – Trader di Deutsche Bank, siete avvertiti. Basta con parolacce e commenti volgari. Il rimprovero è arrivato con un video spedito ai trader da Colin Fan, co-responsabile della divisione di investment bank della banca tedesca.
“Alcuni di voi non sono all’altezza degli standard che abbiamo stabilito – ha avvertito Fan nel video, distribuito in particolare a tutti i dipendenti della divisione vendite e trading del reparto di global investment bank – Siamo chiari: la nostra reputazione è tutto. Vantarsi, essere indiscreti e volgari non è OK. E avrà gravi conseguenze sulle vostre carriere. Ho perso la pazienza su questo problema”.
Ancora: “forse non lo avete capito ma in questo momento, a causa dei controlli da parte delle autorità di regolamentazione, è possibile che tutte le vostre comunicazioni vengano controllate – ha continuato Fan, considerato come potenziale futuro amministratore delegato della banca di investimenti numero uno in Europa – Ciò include le vostre email, le vostre conversazioni e la vostra condotta”.
L’avvertimento arriva di fatto in un momento in cui le autorità di tutto il mondo continuano a cercare di fare luce sulle responsabilità di alcuni scandali che hanno coinvolto le banche, tra cui quello della manipolazione dei tassi interbancari.
I dirigenti di Deutsche Bank stanno cercando di convincere gli investitori e il pubblico in generale che l’istituto sta mettendo in atto “un cambiamento culturale”. La banca è stata colpita a dicembre con una multa da 725 milioni di euro dalla Commissione europea, per il ruolo ricoperto negli scandali di manipolazione del Libor e Euribor.