NEW YORK (WSI) – Quanto vale il mercato globale di tutte le tipologie di strumenti finanziari? La risposta la dà l’analista Sanjeev Sanyal, di Deutsche Bank, che stima il valore in $294 trilioni (ovvero $294.000 miliardi).
Il valore include l’azionario per un valore di $69 trilioni; il resto comprende bond e tutti i diversi tipi di strumenti legati al reddito fisso.
“Abbiamo rilevato che il valore totale degli asset finanziari del mondo ha continuato a crescere nel 2014, ma è sceso lievemente in termini di percentuale del Pil globale”, ha scritto Sanyal, nella nota “Mapping the World’s Financial Markets”.
Ancora: “Gli investitori non saranno sorpresi di apprendere che i fondi verso l’azionario e l’obbligazionario dei paesi avanzati abbiano fatto meglio rispetto ai fondi sui mercati emergenti, nel corso del 2014. E sembra che questo trend stia continuando nel 2015. Fattore importante, l’aumento del valore degli asset finanziari globali non ha aiutato il volume del turnover dei mercati azionari e dei bond, che è rimasto sotto il picco del 2011. Anche i volumi di trading della maggior parte degli strumenti derivati sono rimasti contenuti”. (Lna)
Here’s what the $294 trillion market of global financial assets looks like