Nono finirò mai di insistere sull’ importanza dell’Indice di forza relativa (IFR) tra il mercato Italiano e quello tedesco.
Preciso subito che l’indice di forza relativa non ha nulla in comune con l’indicatore RSI (Relative Strenght Index) di J.Welles indicatore che tende a rilevare le situazioni di iper comprato e iper venduto del mercato, che considero molto pericoloso per chi non ne comprende bene la matematica sottostante.
L’indice di forza relativa (IFR) di cui parlo è un indicatore ciclico che tende a pesare la forza tra il mercato Italiano e quello Tedesco, individuando quale tra i due mercati quale ha una maggiore aspettativa di crescita in un dato ciclo.
Ed è proprio la fasatura ciclica di questo strumento la mia invenzione, vorrei quindi farne conoscere i vantaggi di utilizzo, come sempre le immagini parlano di più di molte parole.
Guardando questo grafico inerente all’ IFR (Italia- Germania) settato sul ciclo a otto giorni si può facilmente constatare la prima caratteristica dell’indicatore, ogni volta che tocca un canale, successivamente inverte direzione e con esso anche il mercato Italiano.
Ora sta indicando una fase rialzista.
Allo stesso modo l’IFR sul ciclo Mensile evidenzia l’ inversione di direzione del mercato Italiano su tale ciclo.
Ed anche sul ciclo Mensile l’informazione è di rialzo.
Inoltre essendo un indicatore che relaziona la forza del mercato Italiano rispetto a quello Tedesco, evidenzia la quantità di capitali che si spostano dal mercato finanziario di un Stato rispetto all’altro, anticipandone l’andamento.
Se più capitali entrano nel listino Italiano, a discapito di quello Tedesco, i prezzi di Borsa Italiana saliranno di più rispetto a quelli Tedeschi.
E’ possibile quindi costruire con questo indicatore una strategia DoubleWay, operando long su un future e short come copertura sull’altro, con tutti i vantaggi di presidio del rischio che ne possono derivare.
Personalmente ieri pomeriggio ho aperto una posizione long 3 future mini Ftsemib e short 1 future mini Dax.
L’operazione su periodo Mensile è ancora buona da effettuare questa mattina, ricordo che essendoci il referendum domenica, presenta una area di rischio sensibilmente maggiore.
Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive disponibile fino alla fine dell’anno, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione, per ulteriori informazioni visitate il link:
http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016