Società

Downgrade Moody’s su titoli debito subordinati delle banche tedesche

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Brutto colpo per la Germania, che da un bel po’ di mesi si è fatta notare per la solidità della sua economia. Non altrettanto solido, sarebbe, secondo Moody’s, il suo sistema finanziario.

Secondo quanto riporta Bloomberg, il rating dei titoli di debito subordinati delle banche tedesche, valutati 24 miliardi di euro, è stato rivisto al ribasso. Motivo: la nuova legge di ristrutturazione del settore, ovvero il Germany’s Bank Restructuring Act approvato dal parlamento tedesco lo scorso 2 novembre che, secondo l’istituto, aumenterà il rischio di perdite tra i detentori dei bond.

“I nuovi strumenti di regolamentazione permetteranno alle autorità di imporre perdite ai possessori dei titoli di debito, senza necessariamente porre l’intera banca in uno stato di liquidazione – ha scritto l’agenzia di rating – Moody’s considera dunque il debito subordinato quello più a rischio sotto la nuova normativa”.

Moody’s ha aggiunto che il rischio di perdite grava anche sui “possessori di di titoli senior non garantiti”.

Tra le banche colpite dalla nota negativa – la media della revisione al ribasso è stata di due gradini e mezzo – ha colpito tra i principali istituti Deutsche Bank, Commerzbank, Bayerische Landesbank e DekaBank Deutsche Girozentrale. I tagli si riferiscono a ben 248 titoli di debito subordinati insieme a tranche di programmi di debito emessi o garantiti da 24 banche.

Nessun commento è arrivato al momento da Deutsche Bank e dalle altre banche interessate.