ROMA (WSI) – “La Bce è aperta verso la possibilità di adottare misure di politica monetaria non convenzionali”. E’ quanto ha detto il numero uno dell’Eurotower, Mario Draghi, stando a quanto ha riportato Bloomberg.
“Guarderemo in modo aperto a quelle misure che sono specialmente efficaci e che rientrano all’interno del nostro mandato – ha detto, in un discorso proferito a Gerusalemme – Alcune di queste misure potrebbero avere conseguenze non desiderate; ciò non significa che non dovrebbero essere utilizzate, ma significa più che altro che dobbiamo essere consapevoli delle loro conseguenze e gestirle in modo appropriato”.
Continuando: “ci sono numerose altre misure – sia convenzionali che non – che possiamo adottare e le adotteremo se le circostanze lo richiederanno”.
Il numero uno di Eurotower ha detto che la domanda domestica dell’Eurozona dovrebbe beneficiare comunque dalla politica monetaria della Bce, così come dall’inflazione più bassa. I dati recenti mostrano “qualche miglioramento, ma da bassi livelli”, ha precisato, riguardo ai fondamentali dell’economia.
“Guardando in avanti, moniteremo molto attentamente tutte le informazioni che arriveranno sugli sviluppi economici e monetari e ci terremo pronti ad agire se necessario”.