Economia

Draghi oltrepassa limiti mandato: dirà a Renzi e Hollande cosa fare

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

BRUXELLES (WSI) – Al summit della prossima settimana il presidente della Bce, che ha perso la pazienza, darà un ultimatum ai leader europei di esecutivi eletti dal popolo: le riforme strutturali devono essere attuate in fretta o il piano di Quantitative Easing si rivelerà inutile.

Il numero uno dell’istituto dirà senza mezzi termini a Renzi e Hollande che devono riformare le loro economie in difficoltà o rischiano di rendere vana l’offensiva monetaria ambiziosa con cui la Bce spera di ridare vitalità alla sempre più stagnante area euro.

Mentre si avvicina il momento in cui la Bce stamperà denaro con il quale comprare titoli sovrani, Mario Draghi è sempre più preoccupato che le riforme stiano andando troppo a rilento in Francia e Italia.

Dalla loro ripresa dipende il successo delle misure etereodosse cosiddette di Quantitative Easing, che prevedono tra le altre cose l’acquisto di titoli di Stato tramite l’espansione del bilancio dell’istituto di Francoforte.

Il 18 dicembre Draghi chiederà al presidente francese Francois Hollande e al premier italiano Matteo Renzi di accelerare il passo delle riforme e ridurre le spese pubbliche, secondo quanto riferito a Reuters da una fonte a conoscenza dei fatti.

“Vuole che la Cancelliera tedesca Angela Merkel, di contro, investa più in infrastrutture e alimenti la domanda interna”.

Draghi, che pur essendo un leader capace e coraggioso, non è stato eletto da nessuno, si avventurerà in un terreno insidioso. Il presidente della Bce non dovrebbe infatti dire ai politici eletti dal popolo cosa devono e non devono fare.

Il banchiere romano ha smentito le voci secondo cui la Bce, anche per convincere la Bundesbank, potrebbe accettare uno scambio tra le riforme e il piano di QE.

Siccome l’economia dell’area euro non ha fatto molti passi avanti dal luglio del 2012 quando Draghi ha promesso che avrebbe fatto tutto il possibile per salvare l’euro, si può facilmente capire come mai abbia perso la pazienza. Quello che si fa fatica a capire è come possa oltrepassare i limiti del suo mandato e violare la sovranità dei singoli Stati.

(DaC)