Advisory

Efpa Meeting 2023 tra digitale e consulenza: al via le iscrizioni

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Con un forte focus sulla forza pervasiva e dirompente della tecnologia anche in un settore come quello della consulenza finanziaria, si apre la marcia d’avvicinamento all’Efpa Meeting 2023 che si terrà 12 e 13 ottobre a Firenze. L’evento, di cui Wall Street Italia è media partner, avrà il titolo “A.I. Alternative Intelligence. Ritorno al futuro del Consulente Finanziario”. Vediamo tutti i dettagli nell’analisi.

I dettagli sull’Efpa Meeting

In particolare, è da poco stata annunciata l’apertura delle iscrizioni alla 14^ edizione del Meeting di Efpa Italia. L’appuntamento per tutti i professionisti del risparmio, certificati e non, con l’evento annuale della Fondazione affiliata della European Financial Planning Association™ (EFPA), il più autorevole organismo professionale preposto alla definizione di standard e alla certificazione dei Financial Advisors e dei Financial Planners, si svolgerà anche quest’anno nella città di Firenze, il 12 e 13 ottobre, nel Complesso Congressuale di Villa Vittoria.

I temi trattati all’Efpa Meeting

Il tema centrale dell’evento sarà la tecnologia, come spiega d’altronde eloquentemente anche il titolo “A.I. Alternative Intelligence. Ritorno al futuro del Consulente Finanziario”. Il richiamo è all’intelligenza artificiale che sta fortemente cambiando il mondo del lavoro e che potrà offrire, con tutti gli altri supporti tecnologici esistenti, un aiuto importante anche ai consulenti finanziari. La due giorni sarà un’importante occasione per fare un’ampia riflessione sullo stato della professione, anche alla luce di un momento storico in cui si è chiamati ad affrontare nuove sfide e a confrontarsi con un mondo in continua evoluzione.

Il commento di Deroma

Marco Deroma, presidente Efpa Italia, ha presentato così l’evento:

“Anche questa volta abbiamo scelto di trattare un argomento di grande attualità. Il tema dello sviluppo delle tecnologie digitali nell’ambito della consulenza finanziaria verrà affrontato con un approccio stimolante, com’è tradizione dei Meeting di EFPA Italia. Non possiamo ignorare che l’innovazione tecnologica sarà l’elemento più importante di cambiamento di questo decennio. Ma in un settore in cui la fiducia e la relazione con il cliente continuano ad avere un ruolo rilevante, gli interrogativi legati agli impatti delle nuove tecnologie sulla professione devono riportare l’attenzione sull’identità del consulente finanziario, compreso quel bagaglio di competenze che lo rendono insostituibile alla macchina. Si rende necessario, infatti, cambiare paradigma per rispondere positivamente alle sfide che la professione si sta trovando a sostenere. Durante la due giorni porteremo sul palco punti di vista interessanti, risposte autorevoli e momenti di approfondimento di alto livello, coerentemente con l’elevato standard di qualità che da sempre caratterizza gli intenti e gli obiettivi della Fondazione”.