NEW YORK (WSI) – “Donald Trump? Non penso più che sia divertente, è diventato pericoloso”. E’ quanto ha detto Hillary Clinton, candidato democratico in corsa per la Casa Bianca, commentando la proposta di vietare l’ingresso negli Stati Uniti ai musulmani lanciati dal candidato alla nomination repubblicana per le presidenziali dopo la strage di San Bernardino.
Intervistata durante la trasmissione “Late Night with Seth Meyers” della Nbc, l’ex First Lady ha detto: “Ora ha superato il limite. E quello che afferma ora non è solo vergognoso e sbagliato, ma anche pericoloso“.
Perchè, ha spiegato Clinton, la sua ultima proposta in materia di immigrazione di non consentire ai musulmani di entrare nel paese “fa il gioco dei terroristi, non lo dico con leggerezza, ma è quanto sta facendo. Gli sta dando un grande strumento di propaganda, un modo per reclutare più persone dall’Europa e dagli Stati Uniti. E siccome ha superato questo limite, credo che tutti e soprattutto gli altri repubblicani dovrebbero alzarsi e dire ‘basta, sei andato troppo oltre'”.
Nel frattempo, un sondaggio condotto da Wall Street Journal/Nbc ha messo in evidenza che la maggior parte degli americani è contraria alla proposta di Donald Trump di vietare l’ingresso in Usa ai musulmani, mentre 4 su 10 tra gli elettori repubblicani alle primarie sostengono l’iniziativa. Tuttavia la paura di un attentato terrorista ora che la minaccia dell’ISIS si fa più insistente, è salita ai livelli dell’11 settembre.
Come se non bastasse, oggi, il candidato repubblicano ha sparato un’altra cartuccia, sostenendo che, qualora dovesse vincere le elezioni, farò un decreto per rendere obbligatoria la pena di morte per chiunque uccida un poliziotto“. Una proposta, quest’ultima, che sicuramente farà discutere.