NEW YORK (WSI) –Si è tenuto ieri sera il secondo scontro tv tra Donald Trump e Hillary Clinton. Un duello che arriva subito dopo lo scandalo del video osceno contro le donne che ha travolto il tycoon newyorchese.
Nel video scoperto dal Washington Post si sente la voce di Trump fuori campo che dice frasi volgari contro le donne: ‘quando sei un vip alle donne fai ciò che vuoi’.
Un video che ha causato reazioni anche all’interno della sua stessa coalizione con il vice Mike Pence che ha deciso che non parteciperà al posto di Trump all’evento elettorale in Wisconsin e che rompe il silenzio attaccando con una dichiarazione scritta:
“Non posso tollerare o giustificare le parole di Donald Trump sulle donne e non posso difenderlo (…) Come marito e come padre mi sento offeso dalle parole e dalle azioni descritte da Trump”.
Anche la moglie di Trump Melania è intervenuta:
“Le parole di mio marito sono inaccettabili e offensive (…) Quello che ha detto non rappresenta l’uomo che conosco. Spero la gente accetti le sue scuse. Il suo cuore e la sua mente sono quelli di un leader”.
Per cercare di sedare gli animi dopo lo scandalo al duello tv di ieri sera, il candidato repubblicano entra a sorpresa insieme a quattro donne, di cui tre ex accusatrici di Bill Clinton e una che accusa la stessa Hillary di aver difeso il suo stupratore quando faceva l’avvocato, e si scusa ma allo stesso tempo punta il dito contro Trump:
“Non ne sono orgoglioso, me ne scuso con la mia famiglia e con il popolo americano, ma erano chiacchiere da spogliatoio (…) non c’è mai stato nessuno nella storia della politica che abbia abusato così delle donne come Bill Clinton”.
“Il video dimostra esattamente chi è e cosa pensa delle donne, cosa fa alle donne (…) quando gli altri volano basso, noi voliamo alto”.
Risponde così citando Michelle Obama Hillary Clinton e dopo il capitolo degli scandali sessuali si passa all’email-gate. L’ex segretario di Stato si difende – “Ho sbagliato, mi sono scusata, non lo rifarei” – ma Trump affonda:
“Stai mentendo di nuovo, dovresti vergognarti. Se fossi presidente nominerei un procuratore speciale per indagare l’uso del server privato e tu saresti in galera (…) sei un diavolo, hai il cuore pieno di odio”.
Hillary replica attaccando Trump sulle tasse federali non pagate ma lui si difende – “certo che l’ho fatto. E così fanno gran parte dei tuoi donatori”.
Secondo la Cnn il duello è stato vinto anche stavolta dalla Clinton e alla fine tra i due rivali la stretta di mano c’è stata e con un riconoscimento reciproco: di Donald lei rispetta “i suoi figli, devoti e capaci”, di Hillary lui ammette che “non molla mai, è una combattente”. Terzo ed ultimo round il 19 ottobre.
Intanto, negli Stati Uniti non tutti – contrariamente alla Cnn – ritengono che Hillary abbia vinto il duello TV anche stavolta. Una cosa è sicura: Donald Trump non si è lasciato intimorire dalla crescente intolleranza nei suoi confronti da parte degli stessi repubblicani, e si è saputo ben difendere nel duello televisivo con Clinton. Con l’attacco.