Società

Elezioni Venezuela: Chávez vince su Capriles per oltre un milione di voti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Il capo dello Stato uscente del Venezuela, Hugo Chavez, e’ stato rieletto alla presidenza con il 54,4%, pari a 7.444.082 milioni di voti. Lo ha annunciato la responsabile del Consiglio nazionale elettorale, Tibisay Lucena, ricordando che lo sfidante Henrique Capriles ha avuto il 44,4% delle preferenze, equivalenti a 6.151.544 milioni di voti.

”Grazie al mio amato ‘Pueblo!. Viva Venezuela! Viva Bolivar!”: cosi’ Hugo Chavez ha commentato via twitter la sua vittoria per un altro mandato alle presidenziali di ieri, subito dopo l’annuncio ufficiale dei risultati del voto a Caracas.

”Grazie Dio mio, grazie a tutti e a tutte”, ha scritto il presidente in un altro messaggio. Il rivale di Chavez, Henrique Capriles, ha da parte sua in una conferenza stampa trasmesso ”i propri complimenti al presidente della Repubblica”. ”Ringrazio i piu’ di sei milioni di venezuelani che mi hanno dato la loro fiducia”, ha aggiunto il leader dell’oppositore Mud (Mesa de unidad democratica).

Cominciano intanto ad arrivare le prime reazioni dopo la riconferma di Chavez. Sempre su twitter, dall’Argentina la presidente Cristina Fernandez de Kirchner ha scritto: ”la tua vittoria e’ anche la nostra, quella del Sudamerica e dei Caraibi. Forza Hugo, forza Mercosur e Unasur!”.

La voce dell’opposizione deve essere ascoltata: è questo il commento di Washigton ai risultati delle elezioni presidenziali in Venezuela. Il voto ha premiato il presidente uscente Hugo Chavez, che si è imposto sul suo rivale Henrique Capriles con il 54,2% delle preferenze. “Noi pensiamo che l’opinione di oltre sei milioni di persone che hanno votato per l’opposizione debba essere tenuta in conto in futuro”, ha detto il portavoce per l’America Latina del dipartimento di Stato americano, William Ostick. (fonte afp)