Società

Enel, al via il collocamento del 17% di Endesa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Enel verso il collocamento di una quota di capitale di Endesa. E’ quanto ha deliberato il consiglio di amministrazione di Enel, sottolineando che il collocamento avverrà attraverso la controllata Enel Energy Europe, che al momento detiene una quota pari al 92,06% del capitale di Endesa.

A essere collocato sarà inizialmente, stando a quanto riporta il comunicato, il 17% del capitale di Endesa; ma l’ammontare potrà raggiungere un massimo del 22%, inclusa l’opzione greenshoe. Questa opzione prevede per i Joint Global Coordinators la possibilità di acquistare un massimo del 15% del numero di azioni oggetto dell’offerta, al fine di stabilizzare le quotazioni del titolo Endesa.

L’operazione va inquadrata nella strategia di Enel volta al riassetto delle sue attività in Spagna. Endesa a tal proposito ha già presentato alla comunità finanziaria un nuovo piano industriale incentrato sullo sviluppo delle attuali piattaforme di business, sull’innovazione del modello energetico e sul rafforzamento della competitività delle proprie attività in Spagna e Portogallo.

Enel intende di fatto valorizzare la quota posseduta dalla controllata EEE in Endesa e superare la condizione di limitata liquidità del titolo Endesa.

Riguardo al titolo Enel nello specifico, nell’ultimo mese, stando ai dati di Borsa italiana, ha perso -5,40%. In sei mesi -5,12%, mentre la performance a 1 anno è di un rialzo +19,93%.