Legnano – Oggi è il giorno, 8 marzo 2012, in cui si potrà scrivere nuovamente la storia dell’economia Greca.
Il passo cruciale verrà da chi detiene i Bond greci, perché solo raggiunto il 90% di adesione al piano di ristrutturazione sarà possibile ricevere il nulla osta per procedere effettivamente con la ristrutturazione del debito Greco.
Se la quota del 90% non fosse raggiunta cosa potrebbe accadere? Scatterebbe la clausola di azione collettiva, obbligando forzatamente a tutti i creditori ad aderire al piano di ristrutturazione.
Il pericolo è che l’azione collettiva determini il rimborso dei CDS. Se per caso il rimborso dei CDS non avvenisse, l’attendibilità dei CDS come strumenti assicurativi sarebbero perduti, facendo perdere di affidabilità a tutta l’industria finanziaria che sussiste dietro i CDS, con gravi ripercussioni sul comparto assicurativo.
Il CDS ha il compito di fornire un’assicurazione contro un default di un titolo rischioso, se la funzione di copertura venisse a meno, non sarebbe più motivo di esistenza lo stesso CDS, portando di conseguenza la vendita dello stesso dai portafogli degli investitori.
Pertanto su tutti i cambi contro euro ci si aspetta di base una situazione statica pronta a esplodere non appena “il dado è tratto”.
Sezione di analisi Tecnica.
In questa giornata porremo l’attenzione sui livelli di supporto e resistenza cruciali per i cambi principali.
Eur/Usd
Evidente il supporto posto a 1,3100 che corrisponde anche alla base del livello di Fibonacci, la resistenza è posta in area 1,3243.
Gbp/Usd
Sul cable troviamo il supporto a 1,5700 e la resistenza a 1,5790.
Usd/Jpy
Tendenza positiva in essere con conferma del supporto a 81,20 e resistenza a 81,60
Eur/Jpy
Correlati come detto più volte tra di loro Usd/Jpy e Eur/Jpy, con tendenza positiva di fondo, supporto area 107,00 e resistenza a 107,80.
Eur/Chf
Livelli di supporto e resistenza dinamici lavorano meglio in questa prolungata congestione.
Resistenza dinamica della 200 periodi a 1,2060 mentre supporto statico a 1,2050
Usd/Chf
Resistenza sul livello di Fibonacci a 0.9190 e supporto a 0.9120
Aud/Usd
Resistenza dinamica a 1,06700 e supporto a 1,053
Copyright © FXCM per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved