Società

Evasione: centinaia di miliardi lasceranno i conti svizzeri

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Ginevra – UBS prevede che le banche svizzere dovranno fare i conti con una fuga dei clienti europei che si materializzera’ in un prelevamento di “centinaia di miliardi di franchi” dalle casseforti.

Le misure per impedire agli stranieri di usare il segreto bancario per evadere le tasse in patria.

Juerg Zeltner, numero uno della divisione di gestione dei patrimoni presso Ubs, ha ribadito la stima gia’ resa nota in maggio. Dalle casse della sola Ubs verranno ritirati 12-30 miliardi di franchi (12,8-31,9 miliardi di dollari) in asset europei, che complessivamente ammontano a circa 300 miliardi.

“Come conseguenza del riallineamento del centro finanziario svizzero e della misure di ritenzione fiscale previste, una somma pari a centinaia di miliardi di franchi lascera’ la Svizzera”, ha dichiarato lunedi’ al settimanale Schweizer Bank.

“Nel business offshore con i clienti europei, dovremo presumibilmente fare i conti con prelievi significativi per un bel po’ di tempo”.

Stando alle previsioni della societa’ di servizi di consulenza finanziari Zeb/Rolfes Schierenbeck Associates, dei 789 miliardi che al momento si stima non siano tassati, i clienti del Vecchio Continente preleveranno fino a 200 miliardi di franchi da qui al 2016.

Per contattare l’autore Twitter @neroarcobaleno, daniele@wallstreetitalia.com