Società

Evasione fiscale: centinaia di perquisizioni per fallimenti pilotati

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – La Guardia di Finanza ha annunciato oggi di aver lanciato oltre 100 perquisizioni in 10 regioni nei confronti di un gruppo di società accusate di fallimenti pilotati allo scopo di evadere il fisco.

Gli inquirenti, dice una nota della Gdf di Torino, hanno calcolato finora un’evasione di 15 milioni per Iva e 9 milioni di ritenute non versate.

“Il sistema fraudolento sarebbe in piedi da anni: le società, tutte operanti nel settore della vigilanza, svolgevano regolarmente la propria attività con gli uomini e mezzi in dotazione, mentre veniva dolosamente attuato uno stato d’insolvenza.

A quel punto, la parte sana veniva fatta confluire in nuove società, con la cessione di rami d’azienda”, dice il comunicato.

L’indagine, coordinata dal pool per i reati economici della Procura di Torino, è partita dalla scoperta che alcuni nomi di amministratori o soci ricorrevano spesso, anche con l’utilizzo di parenti, dice la Finanza.

L’inchiesta, che vede 12 indagati, riguarda 14 società. Le perquisizioni, dice la Finanza, sono in corso in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia