Società

Facebook: valutazione esagerata, chiaro segno di bolla

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Facebook non vale $50 miliardi, secondo un sondaggio di investitori globali condotto da Bloomberg. Cio’ conferma tutto lo scetticismo gia’ circolato sui mercati dopo che Goldman Sachs ha fissato in $50 miliardi la valutazione del maggior social network del mondo, facendo balenare i timori di un’altra bolla nel settore tecnologico.

Nel sondaggio di Bloomberg, condotto su 1000 tra investitori, analisti, trader e clienti, una stragrande maggioranza, cioe’ il 69%, ha detto che Facebook e’ sopravvalutata, dopo che Goldman Sachs ha investito nella sociata’ $450 milioni in una transazione privata valutata $50 miliardi. Solo il 10% ritiene la valutazione appropriata e il 4% dice che l’azienda vale anche di piu’.

“Quelli che investono in Facebook aspettandosi che sia la prossima Google, potrebbero ricevere cattive notizie lungo la strada”, ha detto a Bloomberg uno dei rispondenti, John J. Lee, portfolio manager a PGB Trust & Investments di Morristown, in New Jersey. Google si quoto’ a Wall Street nell’agosto 2004, le azioni piu’ che triplicarono nel primo anno di scambi a quota $279.99 dalla prima quotazione di $85. Qualche giorno fa il titolo GOOG valeva $617.2.

IN INSIDER: Come investire da comuni mortali in Facebook prima dell’Ipo