NEW YORK (WSI) – 13.07, ora di New York. L’indice azionario S&P 500 guadagna +1% viaggiando a 1.578 punti circa, gli operatori di borsa sono tranquilli, la giornata sta andando bene (almeno per i rialzisti).
Improvvisamente, arriva un messaggio da Associated Press Twitter, secondo cui ci sarebbero state esplosioni alla Casa Bianca, e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, sarebbe stato ferito.
L’affidabilità della fonte, Associated Press, non lascia campo a dubbi: è panico a Wall Street, con la conseguenza che lo S&P 500 cancella quasi tutti i suoi guadagni, scende alle 13.10 fino a 1.563,03 punti, e registra un calo di valore di mercato pari a $136 miliardi di dollari. Dopo lo scivolone improvviso,arriva la notizia di un hacker che avrebbe attaccato la pagina Twitter dell’agenzia di stampa. Alla fine lo S&P 500 completa la sessione con un rialzo +1% a 1.578,78. Ma i dubbi sull’affidabilità dei tweet nel fare trading rimangono.
“Fake Tweet erasing $136 billion shows markets need humans”: ovvero il falso tweet che ha cancellato $136 miliardi dimostra che i mercati hanno bisogno degli esseri umani”, titola il sito di Bloomberg. Sono state infatti le operazioni di trading effettuate con gli algoritmi ad andare in tilt.
“Nessun operatore ha creduto nel messaggio. Solo i computer reagiscono a qualcosa che viene riportato in questo modo. Io avevo acquistato alcune azioni e non le ho vendute. Alla fine gli esseri umani vincono (sui computer)”, ha commentato Rick Fier, direttore della divisione di trading azionario presso Conifer Securities LLC, a New York.
“Non capisco come i mercati possano reagire a una notizia in modo così veloce; deve essere per il trading programmato dei computer, qualcosa che è abbastanza spaventoso – ha commentato Barry Schwartz, gestore dei fondi presso Baskin Financial Services, a Toronto – Non permettere ai computer di comandare sui vostri investimenti”.