Economia

Fca: si stringono tempi per spin-off e Ipo Magneti Marelli

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

In casa Fca torna in auge il dossier Magnet Marelli. Secondo indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore, sarebbe imminente un consiglio di amministrazione in cui si discuterà dello spin-off e successiva quotazione di Magneti Marelli.

Indicazioni in questo senso erano già arrivate, a fine gennaio,dal numero uno di Fca, Sergio Marchionne, che aveva anticipato che lo scorporo della Magneti sarebbe stato incluso nel piano al 2022 che sarà presentato a giugno, l’ultimo con alla guida il manager italo-canadese.

L’ipotesi più accreditata, al momento, è che sul mercato possa finire una quota intorno al 50% di Magneti Marelli, mentre le azioni restanti sarebbero assegnate agli azionisti FCA.

Secondo i primi calcoli degli analisti, il gruppo di componentistica, potrebbe avere un valore tra i 4 ai 6 miliardi di euro. Una valutazione, scrivono gli esperti di Equita, che “è superiore alla nostra di 3,8 miliardi per tutta la componentistica”.

Le indiscrezioni sulla galassia Fca arrivano il giorno dopo i dati sulle immatricolazioni di nuove auto in Europa, che a gennaio sono salite del 6,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (pari a 1,28 milioni di auto). In questo contesto, il gruppo Fca ha registrato un incremento di immatricolazioni inferiore alla media, dell’1,2%. La quota di mercato è di conseguenza scesa dal 7% di gennaio 2017 al 6,6 per cento.

I rumors hanno intanto messo il turbo al titolo, che in avvio di contrattazioni  guadagna l’1,78% a 18,1 euro ad azione.