Economia

Fed non spaventa le borse. Effetto traino da petroliferi e banche

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La ferma intenzione della Fed di andare avanti nel suo percorso di politica monetaria restrittiva non frena l’azionario europeo, che sale sulla scia dei nuovi bilanci arrivati dal fronte societario. I bilanci dei colossi petroliferi Shell e Statoil permettono al settore Oil & Gas di confermarsi il migliore dello Stoxx Europe 600, l’indice di riferimento dell’azionario europeo.

In primo piano anche gli utili del colosso bancario HSBC, la banca numero uno in Europa, che ha assistito a un calo degli utili di quasi -20%, ma ha battuto comunque le attese degli analisti. Le quotazioni balzano del 3% circa. Fari anche sul bilancio di Société Générale: in questo caso i profitti sono calati del 19% a causa degli accantonamenti ulteriori che la banca francese ha dovuto effettuare per gestire la battaglia legale con la Libyan Investment Authority. Titolo sotto pressione.

Il settore bancario è comunque tra i migliori della sessione a livello europeo, e sotiene Piazza Affari: Unicredit balza di quasi +3%, avvicinandosi a quota 16 euro. Tra i market mover dell’indice Ftse Mib anche Telecom Italia, che sale del 2,5% dopo la diffusione degli utili. E scatta in avanti Leonardo Finmeccanica, brindando al rialzo dei profitti e degli ordini e alla conferma dell’outlook per il 2017.

Oltre alla Fed, si guarda al dibattito televisivo tra i candidati alle elezioni francesi Marine Le Pen, leader del Front National, ed Emmanuel Macron, numero uno del movimento En Marche! Proprio Macron e il vantaggio che ha sulla rivale con cui si scontrerà nel ballottaggio del prossimo 7 maggio, portano ottimismo in Europa, allontanando lo spettro di una Francia nazionalista, anti-Ue e anti-euro.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.