Milano – Fiat sotto i riflettori, dopo che la società ha raggiunto un accordo con il Tesoro americano per rilevare una partecipazione del 6% di Chrysler per 500 milioni di dollari. A questo punto, la quota salirà al 52%.
L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha commentato l’acquisizione della quota – che porta Fiat Spa a detenere di fatto la maggioranza del capitale della casa automobilistica americana – affermando che ora “si è più forti e si va verso un gruppo globale e competitivo”.
Dal canto suo il presidente John Elkann ha sottolineato di “avere una fiducia completa in Marchionne e nella sua squadra”. Alessandro Frigerio, analista di RMJ SGR, commenta la storia Fiat che a questo punto, con la quota di maggioranza di Chrysler in mano al Lingotto, “si allontana l’ipotesi di una Ipo di Chrysler, e dunque il titolo Fiat è l’unico su cui gli investitori potranno continuare a scommettere”. E di fatto oggi Fiat si conferma oggi tra i titoli migliori del Ftse Mib e balza di quasi il 3%.