Fidelity International ha potenziato la sua gamma di fondi azionari con il lancio di FF First Esg All Country World Fund. Il fondo mira a ottenere una crescita del capitale a lungo termine, privilegiando le società che mantengono solide credenziali ambientali, sociali e di corporate governance (Esg). Il fondo è costruito utilizzando i processi e le strutture di ricerca proprietaria di Fidelity International con un approccio bottom-up di analisi dei fondamentali. Il suo universo d’investimento verrà sottoposto a verifica per escludere le società che ottengono una parte significativa dei ricavi da attività con Esg negativi, ovvero business che possono contemplare la produzione o la distribuzione di alcool, armi, armi da fuoco, tabacco, gioco d’azzardo e intrattenimento per adulti. Viene inoltre implementato un elenco di esclusione delle armi controverse. Il fondo non è vincolato alle dimensioni delle società, all’allocazione settoriale o geografica.
Hiten Savani, co-gestore di FF First Esg All Country World Fund, illustra la strategia: “Il nostro processo d’investimento completamente attivo è progettato per generare alfa, grazie all’ausilio della struttura di ricerca globale di Fidelity. Al contempo offriamo agli investitori la possibilità di mantenere un approccio Esg solido e misurabile”.
Aggiunge Donatella Principe, head of Institutional sales and fund selection unit per l’Italia: “Molti dei nostri clienti ricercano approcci innovativi e solidi che consentano loro di implementare portafogli Esg continuando a raggiungere i propri obiettivi di rendimento ponderato per il rischio. L’approccio Fidelity First Esg è stato progettato proprio per permettere ai clienti di raggiungere questi due traguardi. Il comparto è dunque un importante complemento alla gamma di fondi e mandati Esg che Fidelity offre alla propria clientela”.