Il reclutamento di nuovi professionisti è uno dei crucci maggiori per chi punta alla crescita nell’ambito della consulenza finanziaria. Per questo, è sicuramente una nota positiva per una realtà come Fineco, quella di aver reclutato 44 nuovi professionisti in questa prima parte dell’anno. Ad annunciarlo è la stessa banca con una nota ufficiale.
I nuovi consulenti Fineco
In particolare, la rete di Fineco continua a rafforzarsi su tutto il territorio nazionale grazie a 44 nuovi consulenti inseriti nel primo trimestre del 2024. Prosegue così il percorso di crescita del network, prossimo a raggiungere i 3.000 professionisti in tutta Italia. Per quanto riguarda i professionisti senior, nei primi tre mesi dell’anno si sono aggiunti alla squadra di Fineco 17 consulenti, di cui 13 provenienti dal settore bancario. I reclutamenti si sono concentrati nelle regioni del nord e del centro, in particolare Marche, Lombardia e Piemonte. Fineco è tra i player di riferimento in Italia nella consulenza finanziaria e nel private banking, con un patrimonio nel segmento di € 60 miliardi al 31 marzo 2024.
Il punto su giovani e donne
Il Progetto Giovani, programma che dal 2011 forma le future generazioni di consulenti, continua inoltre ad attrarre talenti: nel primo trimestre sono 27 i nuovi professionisti entrati nella rete Fineco, in particolare in Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre nel centro Italia si è distinto il Lazio. Piemonte, Toscana, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna sono le regioni in cui si è verificata la maggiore concentrazione di nuove consulenti donna.
Angelita Brambilla, responsabile Sviluppo e supporto Network Pfa di Fineco: “La nostra strategia di reclutamento continua a focalizzarsi su professionisti con una forte propensione all’imprenditorialità. Questa è una caratteristica che il modello di consulenza Fineco è in grado di valorizzare al meglio, fornendo ai nostri professionisti tutti gli strumenti per la crescita dei portafogli, e una marcia in più nella relazione con i clienti. Nel complesso notiamo una forte attrattività di Fineco nei confronti di profili provenienti sia dalle più importanti reti di consulenza sia dal mondo bancario tradizionale, grazie a un approccio improntato su qualità, innovazione e trasparenza”.