Società

FINI-BERLUSCONI: ALTA TENSIONE, E’ QUASI RISSA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

(*Aggiornamenti in basso)

Chiudendo il suo intervento alla direzione nazionale del Pdl, Berlusconi ha citato un sondaggio secondo cui “il Governo ha un apprezzamento del 48%, se si votasse oggi il Pdl sarebbe al 38% e per quanto riguarda la mia persona il gradimento e’ bulgaro perche’ il presidente del Consiglio ha un apprezzamento del 63%”.

La platea di membri della Direzione Nazionale e’ esplosa in un applauso, ma non Gianfranco Fini che, seduto in prima fila con a fianco il suo portavoce, Fabrizio Alfano, e’ rimasto immobile.

Nel suo discorso alla Direzione Nazionale, Berlusconi ha affermato che “il Pdl ha l’aspirazione di diventare maggioranza assoluta in questo Paese, con il 51%, e’ un movimento venuto dalla gente”.

Il presidente del Consiglio ha ricordato il 2 dicembre, la manifestazione di piazza San Giovanni a Roma che sanci’ la nascita del Pdl. “I nosri elettori – spiega il premier – volevano l’unione di Forza Italia e An. L’imperativo categorico di questo partito e’ essere democratico. La democrazia e’ fondamentale nel partito, ci ha consentito di lavorare bene e di vincere tutte le elezioni. E’ un fatto mai capitato nella storia della Repubblica”, ha spiegato Berlusconi.

“Io – ha aggiunto – ritengo che difficilmente si possa dire che in questo tempo il Pdl non sia stato democratico”. Il Capo del governo ha ricordato gli organi del partito dove vengono prese le decisioni.

“Abbiamo tanto da fare, ma non c’e’ mai nessun intervento del presidente del partito ne’ del presidente del Consiglio. Io mi sono sempre messo a disposizione”, osserva il Cavaliere. “Non ho mai imposto la mia volonta’”, conclude Berlusconi, “l’ufficio di presidenza rappresenta tutti, ci sono stati le riunioni, luoghi di incontro e di discussioni”.

Berlusconi ha poi annunciato che il congresso del Pdl si terra’ entro la fine dell’anno. “Mi sembrerebbe giusto che ogni anno possa esserci un congresso”, ha sottolineato.

Intanto, della questione Fini ha parlato il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una intervista al Corriere della Sera.

“Nell’ultimo periodo periodo Fini ha assunto posizioni e iniziative politiche. Sara’ pure “cofondatore” del Pdl ma e’ anche Presidente della Camera. E dinanzi alla prospettiva di un sistema correntizio nel partito, non vedrei male l’ipotesi che lasciasse Montecitorio ed entrasse nel governo”, ha detto.

——————————————————————————

16:41 Cicchitto: “Attenzione al fighettismo”
“Attenzione a un certo fighettismo, a chi recupera il peggio di una sinistra che non c’è più e che lo proietta con facili battute nel nostro dibattito interno”. Lo ha detto il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto, nel suo intervento alla direzione.

16:37 Fini: “Non faccio passi indietro”
“Non faccio nessun passo indietro: continuerò a dire ciò che penso. Quello di Berlusconi è un ragionamento che non accetto”. Gianfranco Fini, conversando con alcuni parlamentari a lui vicini a margine della direzione hazionale del Pdl, ha replicato così al premier.

16:04 Cei: “Politica evanescente e senza direzione”
“La politica in Italia ” oggi è particolarmente evanescente, almeno quanto a capacità di imprimere una direzione che vada oltre la temporanea soluzione di emergenze o di problemi immediati”. Lo ha detto il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Mariano Crociata.

16:03 Nessun finiano interverrà in direzione
Nessun finiano interverrà alla direzione nazionale. E’ quanto si apprende da un esponente parlamentare vicino a Gianfranco Fini.

16:01 Fini: “Non lascio presidenza né partito”
“Non lascerò nè la presidenza della Camera nè il partito”: è quanto Gianfranco Fini ha detto ai parlamentari a lui vicini.

16:00 Ripresi lavori, Berlusconi e Fini in sala
Sono ripresi i lavori della direzione nazionale del Pdl. Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini sono entrambi in sala.

15:31 Castelli: “Fini tradisce patto con elettori”
“Esce allo scoperto il partito del Sud contro le riforme. Fini ha tradito il patto con gli elettori”: così il viceministro leghista Roberto Castelli in una nota.

15:06 Maggioranza lavora su nuovo documento
Dopo lo scontro frontale tra Silvio Berlusconi e gianfranco Fini andato in scena alla direzione del pdl, la pausa nei lavori dell’organo assembleare serve ai due schieramenti per ricalibrare le posizioni. E mentre Fini è riunito con i suoi sostenitori, la maggioranza del partito sarebbe al lavoro per stendere una nuova formulazione del documento, che potrebbe essere votato al termine dei lavori.

15:03 Fini riunito con i suoi fedelissimi
Gianfranco Fini salta la pausa pranzo, dopo il duro scontro con Silvio Berlusconi durante la direzione, e si apparta in riunione con la sua componente.

15:00 Mura (Idv): “Come Bud Spencer e Terence Hill”
“Per fortuna – commenta Silvana Mura dell’Idv – che la direzione del Pdl era stata convocata solo per celebrare la vittoria delle regionali: Berlusconi e Fini hanno dato vita ad una rissa da far impallidire Bud Spencer e Terence Hill”.

14:44 Alemanno: “Confronto aspro ma no rottura”
“E’ stato un confronto aspro, da cui è emerso con chiarezza che non ci sono i motivi oggettivi per una separazione o una rottura politica”. Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno a margine della direzione nazionale.

14:43 Bersani: “Spettacolo indecoroso”
”Uno spettacolo indecoroso” viene definito dal segretario del Pd Pier Luigi Bersani lo scontro avvenuto tra Berlusconi e Fini. Per Bersani però Fini ”ha sollevato contraddizioni profonde su temi e problemi reali”.

14:05 Berlusconi: “Se vuoi fare politica lascia la presidenza della Camera”
“Hai cambiato totalmente posizioni: martedì nel tuo studio davanti a Gianni Letta mi hai detto ‘sono pentito di aver fondato il Pdl’ e che volevi fare gruppi autonomi in Parlamento. Gianfranco, valeva la pena di fare contrappunto politico quotidiano al Pdl, al premier, al governo? Diciamocele tra noi queste cose! Ma tu alle riunioni non sei mai voluto venire e non c’eri neanche a piazza San Giovanni. Un presidente della Camera non deve fare il politico, se vuoi farlo lascia quella poltrona”. Fini si alza e dice: “Che fai mi cacci?”

14:02 Berlusconi: “Io non parlo con Feltri”
“Te l’ho detto cento volte che non parlo con Feltri” dice Berlusconi che conferma di aver dato mandato di vendere il Giornale. “Anche se Libero che è di un tuo amico personale è molto più critico con te”

14:01 Berlusconi: “Lega fotocopia di An”
“La Lega è la fotocopia delle posizioni di An sull’immigrazione” dice Berlusconi. Fini gestiscola ironico.

13:59 Berlusconi: “D’accordo sulla commissione sul federalismo”
“Non accettiamo critiche sulle celebrazioni dei 150 anni della Repubblica” continua Berlusconi che accetta la proposta finiana di creare una commissione sul federalismo

13:57 Berlusconi: “In Sicilia ci sono i tuoi uomini”
“In Sicilia ci sono otto uomini tuoi nel Pdl Sicilia” continua Berlusconi. Fini scuote la testa

13:55 Berlusconi a Fini: “Volevi fare il gruppo autonomo”
“Martedì mi hai detto che volevi fare il gruppo parlamentare diviso” urla Berlusconi a Fini

13:54 Berlusconi: “Mai sapute le cose chieste da Fini”
Immediata replica di Berlusconi: “Mi sembrava di sognare sentendo Fini. Ma negli ultimi mesi le cose che ha detto non mi erano mai arrivate. Adesso ne discuteremo. Ma il nostro partito è stato esposto al pubblico ludibrio da parte di esponenti come Bocchino, Urso e Raisi”.

13:51 Fini: “Discutiamo”
“Vogliamo discutere degli spazi di confronto di chi porta idee all’intreno del Pdl” chiude Fini

13:45 Fini a Berlusconi: “Ricordi la litigata sul processo breve?”
“Legalità significa andar fieri degli arresti ma anche non dare l’idea che la riforma della giustizia non serve a creare sacche di privilegio” dice Fini. La platea fischia, Berlusconi è sempre più insofferente. £Ricordi la nostra litigata sul processo breve? continua Fini

13:43 Fini: “Nel 2013 ci chiederanno il conto”
“Nel 2013 la gente ci chiederà il conto – ggiunge Fini – E allora meglio chiedere qualche sacrificio oggi per far stare meglio i nostri figli domani. E mi riferisco al sistema previdenziale”

13:41 Economia, Fini: “Non basta l’ottimismo”
“Non basta l’ottimismo, ci vuole il senso della realtà – continua Fini – Perchè non convochiamo una sorta di stati generali dell’economia su quello che si può fare e non fare”.

13:37 Fini: “Il tema dell’identità nazionale non può essere eluso”
“Siamo alla vigilia dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità? Dove sono le proposte del Pdl? dice Fini. Berlusconi replica: “Ci stiamo lavorando”. La platea rumoreggia sempre di più contro il presidente della Camera.

13:33 Fini: “Ascoltare i governatori del centrosud”
“Per il Pdl o decreti attuativi del federalismo vanno fatti ad ogno costo? Questo lo vuole la Lega. Io dico invece di fare una commissione nel Pdl dove ci siano governatori del nord e del centrosud? – dice Fini – Eppoi chiedo: ma i costi li abbiamo previsti?”

13:31 Berlusconi insofferente
Berlusconi sempre più insofferente.La regia tv lo coglie mentre fa eloquenti gesti con le mani, sfregandosi i polpastrelli: non tanto per chiedere di stringere i tempi, quanto per significare, visibilmente, un apprezzamento negativo sulla sostanza delle argomentazioni ascoltate. Con Denis Verdini, al suo fianco, che tenta di rabbonirlo.

13:24 Fini: “”Al nord siamo diventati la fotocopia della Lega”
“Al nord siamo diventati la fotocopia della Lega – scandisce Fini – l’identità del Carroccio è chiara, la nostra al nord non lo è. Appiattirsi sulle posizioni di Bossi è pericoloso, nel centrosud sono preoccupati per l’influenza della Lega”

13:23 Fini: “Sull’immigrazione posizioni per compiacere la Lega”
“Sull’immigrazione dico le cose che dicono i partiti popolari europei. Dire altre cose significa compiacere la Lega” continua Fini. Berlusconi appare sempre più infastidito.

13:21 Fini: “Al nord il Pdl non è andato bene”
“Le elezioni le abbiamo vinte ma perché il Pdl al nord non è andato bene?” dice Fini

13:19 Fini: “Nessun complotto per la lista Pdl a Roma”
“Berlusconi credi sul serio che la lista del Pdl a Roma non sia stata presenta per un complotto?” dice Fini. Replica del premier che annuisce con la testa

13:17 Fini: “Serve più chiarezza”
“Se ci fosse stata più chiarezza certi problemi non sarebbero sorti” dice Fini riferendosi alle frasi di Berlusconi sulle riforme “condivise”

13:14 Fini: “Oggi giornata di svolta”
“Oggi le cose cambiano per il Pdl: c’è una maggioranza che condivide in toto le cose fatte da Berlusconi e una minoranza che non le condivide” continua Fini

13:13 Fini: “Non cerco il potere”
“Non siamo in cerca di potere, anzi chi è con me ha messo in conto di perdere una fetta” dice Fini

13:11 Fini: “”Attenti al centralismo carismatico”
“Attenti al centralismo carismatico” scandisce Fini. Il volto di Berlusconi è contratto.

13:07 Fini: “Avere idee diverse non mi pare essere sleale”
“Non credo che la libertà di opinione possa rappresentare il venir meno alla lealtà – continua Fini – all’interno del Pdl cui sono indicazioni diverse da quelle che vanno per la maggiore”

13:05 Botta e risposta tra Fini e Berlusconi
“Berlusconi, te lo dico in faccia, il tradimento non è nell’animo di chi critica in privato” dice Fini. Berlusconi sbotta: “Non mi attribuire cose che non ho mai detto”. Fini insiste: “Hai diritto di replica, lo eserciterai.Non è alto tradimento dire che certe cose le possiamo fare meglio, e uscire faticosamete dal coro e non dire che tutto va bene”.

13:03 Fini: “Contro di me bastonature mediatiche”
“Sono stato oggetto di trattamenti giornalistici molto pesanti da parte di giornalisti pagati da stretti familiari del premier” dice Fini. La platea rumoreggia. Fini replica: “Avere opinioni diverse rispetto a quelle del presidente del consiglio, la cui leadership non è stata messa in discussione almeno da chi vi parla, credo sia legittimo”.

13:00 Fini: “Nessuna gelosia, dico quello che penso”
“E’ possibile derubricare opinioni diverse come mere opinioni di carattere personale – dice Fini retoricamente – non sono le mie bizze, non sono geloso di Berlusconi. Dico quello che penso e lo faccio da mesi”

12:59 Fini: “Puerile nascondere la polvere sotto il tappeto”
“Anche in questa riunione si è tentato di nascondere la polvere sotto il tappeto” dice Fini

12:36 Fini: “Riunione indispensabile”
Prende la parola Fini: “Riunione indispensabile per fare chiarezza e che deve essere utilizzata per spiegare quello che accade”