Società

Finmeccanica, su Ansaldo si rifà avanti cordata cinese

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Dopo che CNR si è ritirata dalla corsa a Ansaldo Breda, Insigma è tornata rapidamente in corsa per aggiudicarsi la controllata di Finmeccanica grazie alla disponibilità espressa da un altro partner cinese: Xinzhu.

Il gruppo, diversificato nell’industria manifatturiera e nell’engineering, è quotato alla Borsa cinese. L’idea del gruppo è di rientrare in gara per la divisione trasporti di Finmeccanica, ma stavolta con un’offerta vincolante, che dovrebbe di conseguenza essere preferita all’unica proposta per ora pervenuta.

Il Ceo del colosso italiano della Difesa, Mauro Moretti, ha confermato che la decisione sulla vendita di Ansaldo Breda è prevista entro l’anno. Per ora l’unica offerta arrivata, ma non vincolante, è stata Hitachi.

Il top manager ha precisato che i termini per la presentazione delle offerte sono in teoria già scaduti. Ma la società giapponese, che credeva di avere ormai in pugno Ansaldo Breda, dovrà vedersela con una concorrente agguerrita.

Prima di impegnarsi definitivamente Hitachi aveva chiesto di ottenere informazioni aggiuntive in particolare circa la redditività effettiva di alcuni contratti nel portafoglio di Breda.

“La notizia di oggi è positiva in quanto l’offerta ricevuta da Hitachi è non vincolante, mentre i cinesi sarebbero pronti ad avanzare un’offerta vincolante”, hanno osservato gli analisti di una importante casa d’affari.

Non tutti gli analisti sono ottimisti sulle possibilità della nuova cordata, tuttavia. Mediobanca, per esempio, ha sottolineato che il dialogo con i giapponesi è in fase avanzata e che quindi la cordata cinese sarebbe ormai in ritardo.

In ogni caso, con queste indiscrezioni si è rafforzata la prospettiva della chiusura di un accordo alla fine dell’anno, entro i tempi indicati dal management di Finmeccanica. La banca ha un giudizio di Outperform sui titoli Finmeccanica e Ansaldo Sts, con prezzo obiettivo di 7,8 euro e 8,6 euro, nell’ordine.

Ovviamente, come in ogni trattativa che si rispetti, la presenza di due concorrenti serie potrebbe garantire a Finmeccanica l’opportunità di rilanciare e chiedere un prezzo più alto per la cessioen della coppia Ansaldo Breda – Ansaldo Sts.

In seguito alle indiscrezioni, le azioni Ansaldo Sts accelerano con un rialzo di oltre il 4% in Borsa, a 8,37 euro, appena sotto il prezzo obiettivo fissato da Mediobanca. Meno entusiasmante il progresso dei titoli Finmeccanica, che fanno leggermente meglio del mercato generale (-0,13% a 7,54 euro). I massimi giornalieri sono stati toccati a 7,65.

(DaC)