Economia

Fisco: in arrivo nel 2025 un bonus da 100 euro

Un nuovo bonus da 100 euro per i lavoratori è in arrivo nel 2025 secondo le ultime volontà del Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni, che ha dato il via libera al decreto attuativo della delega fiscale su Irpef e Ires.

Il bonus da 100 euro che arriverà nel 2025 “è il primo tassello cui seguirà, trovando le relative risorse, l’intervento per le tredicesime: non è che abbiamo una visione strabica, per imprese e lavoro autonomo, prestiamo altrettanta attenzione al lavoro dipendente, che ha numeri molto più rilevanti” e bisogna “trovare equilibrio per le coperture”, ha dichiarato il viceministro al Mef Maurizio Leo.

Bonus 100 euro: cos’è

Il bonus 100 euro è riconosciuto dal Governo ai lavoratori dipendenti con redditi fino a 28mila euro.

Il bonus 100 euro sarà soggetto alle normali ritenute fiscali e detrazioni, a cominciare dall’aliquota di riferimento del 23%. Inoltre, l’importo spettante sarà rapportato al periodo di lavoro e dunque se un lavoratore sarà assunto il 1° luglio il bonus di partenza sarà di 50 euro e su questo saranno applicate le ritenute.

Il bonus non sarà automatico, ma andrà richiesto al proprio datore di lavoro.

Bonus 100 euro: chi lo avrà

Secondo il decreto il bonus da 100 euro sarà riconosciuto ai lavoratori dipendenti che soddisfano determinate condizioni per l’anno 2024.

In primis il reddito complessivo non deve essere superiore a 28mila euro e l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (escluse pensioni e assegni), percepiti dal lavoratore, deve essere d’importo superiore a quello delle detrazioni spettanti al lavoratore

Il lavoratore inoltre dovrà avere coniuge e almeno un figlio a carico. Previsti anche i casi di nuclei monogenitoriali con almeno un figlio a carico. Se il contribuente non è coniugato o, se coniugato, si sia successivamente separato, o se vi siano figli adottivi, affidati o affiliati del solo contribuente e questi non sia coniugato o, se coniugato, si sia successivamente separato.

Come richiederlo

In attesa di maggiori indicazioni, al momento si sa che il bonus da 100 euro verrà erogato con la busta paga di gennaio 2025 e si stima arriverà a 1,1 milioni di famiglie. Per ottenerlo il lavoratore dovrà chiederlo al datore di lavoro, attestando per iscritto di averne diritto indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli.

I sostituti d’imposta dal canto loro recupereranno il credito maturato in compensazione con le imposte e i contributi da versare. Inoltre saranno sempre i sostituti d’imposta a verificare in sede di conguaglio il diritto all’indennità