L’agenzia di rating americana Fitch ha lanciato un monito ai paesi europei, facendo sapere che l’eventuale vittoria di partiti cosiddetti populisti in Europa, come il MoVimento 5 Stelle in Italia e Il Front National in Francia, potrebbe portare a un declassamento della qualità creditizia degli Stati membri dell’Eurozona.
L’avvertimento ha una risonanza particolare in paesi come Francia e Italia dove il rischio di vittoria di compagini anti europeiste e protezioniste è reale. Nel caso francese persino imminente, visto che siamo a ridosso delle elezioni presidenziali di aprile 2017 e che Marine Le Pen è data dai sondaggi tra i favoriti al primo turno. Anche l’agenzia di rating Usa, insomma, si è resa conto che dopo il trionfo di Trump negli Stati Uniti, tutto è possibile.
La sua sola presenza alla Casa Bianca e la sua storia di successo rischiano di alimentare le spinte populiste interne ai singoli stati membri. L’Europa è minacciata al suo interno da forze politiche anti europeiste che stanno via via guadagnando consensi nei tre Stati membri principali dell’Eurozona. In gioco non ci sono soltanto i rapporti tra Washington e Bruxelles, bensì il futuro dell’Europa Unita.
Lo ha detto anche oggi un esponente della Bce, Francois Villeroy de Galhau: l’elezione del controverso magnate dell’immobiliare, privo di esperienza politica e autore di una campagna elettorale dai toni aggressive e populisti, ha aumentato il livello di incertezza e generato dubbi sulla stessa identità europea.
“I paesi che sono diventati più a rischio dal punto di vista del commercio internazionale corrono il pericolo di avere tassi di crescita più deboli a medio termine”, ha scritto Fitch in un report sul successo delle politiche populiste.
“Per i paesi che sono maggiormente integrati sul piano internazionale, come quelli della moneta unica – si legge nello studio dell’agenzia – un cambiamento populista dello status quo presenterebbe dei rischi molto alti dal punto di vista economico e politico. In queste circostanze, un declassamento del rating sarebbe probabile”.