NEW YORK (WSI) – Si preannuncia il più grande fiasco nella storia dei prodotti di largo consumo dai tempi della New Coke, lanciata dalla Coca Cola ormai trent’anni fa e ritirata dal commmercio a pochi mesi dal lancio stellare.
Microsoft infatti, a pochi mesi dal lancio, si prepara a invertire la rotta su elementi chiave del suo sistema operativo Windows 8. Lo sostiene il Financial Times.
Verranno infatti cambiati aspetti chiave dell’utilizzo del software già con la prima versione aggiornata del sistema operativo, attesa per quest’anno. Lo ha dichiarato Tammy Reller, responsabile marketing e finanza per il Windows, in un’intervista rilasciata al quotidiano della City londinese. La manager, tuttavia, non ha voluto rilasciare dettagli rispetto alle prossime innovazioni del software.
Windows 8 è nato come un tentativo ambizioso di aggiornare il personal computer nell’era del tablet, con una nuova interfaccia touchscreen. tuttavia, nascondendo la tradizionale schermata desktop familiare ai colletti bianchi di tutto il mondo, ha creato non poche difficoltà ai consumatori. Le critiche e recensioni sono state impietose.
Microsoft ha anche dovuto ammettere una serie di altri scivoloni legati al lancio di Windows 8 tra cui l’insufficiente formazione del personale di vendita.
Ma Reller, nonostante tutto, ha dichiarato che Microsoft continua a ritenere il software adeguato sia per i pc sia per i tablet.
Per gli analisti un cambiamento in corsa sarebbe una pesante ammissione di fallimento per l’AD Steve Ballmer. Lo stesso Ballmer in effetti ha definito il lancio di ottobre di Windows 8 “il momento giusto” per scommettere sul colosso hi tech visto, che con il nuovo programma, Microsoft avrebbe risposto al successo dell’iPad di Apple.