Aberdeen Standard Investments va alla ricerca di rendimento in Cina con il lancio di un nuovo comparto, l’Aberdeen Global – China Onshore Bond, domiciliato in Lussemburgo.
La fetta del mercato obbligazionario onshore cinese, che vale 10.000 miliardi di dollari, detenuta da investitori esteri è relativamente modesta, e il nuovo comparto punta a capitalizzare le iniziative delle autorità cinesi volte ad aprire il mercato agli investitori internazionali. Si prevede che parte di questa liberalizzazione includerà l’inserimento delle obbligazioni cinesi negli indici globali in modo analogo a quanto sta avvenendo per il mercato azionario.
Commenta Craig Macdonald, global head of Fixed income di Aberdeen Standard Investments:
“Esiste già una domanda di obbligazioni cinesi da parte degli investitori globali in virtù del rendimento relativamente attraente e della bassa correlazione del mercato con gli omologhi globali. Questa domanda aumenterà significativamente quando le obbligazioni cinesi saranno incluse in indici di mercato più ampi”.
Inoltre le obbligazioni cinesi offrono diversificazione del portafoglio, rendimenti relativamente attraenti rispetto ad altre economie equiparabili e l’indipendenza dei policymaker cinesi implica che il mercato obbligazionario del Paese è relativamente meno correlato ad altri mercati obbligazionari a livello globale. Questa bassa correlazione rende gli investimenti nel mercato cinese particolarmente interessanti in un contesto di tassi di interesse in crescita in altri importanti mercati. Nonostante la recente volatilità dei mercati emergenti, il mercato delle obbligazioni cinesi in valuta locale ha continuato a generare rendimenti positivi e, secondo i dati di Bloomberg, è stato uno dei mercati obbligazionari mondiali con le migliori performance nell’ultimo anno.
“L’economia cinese è la seconda più grande del mondo dopo gli Stati Uniti – spiega Adam McCabe, head of Asian fixed income – tuttavia, è ancora in fase di sviluppo, con un percorso di crescita molto diverso da quello dei paesi maturi del G10. I rendimenti e i vantaggi di diversificazione sono interessanti, ma è essenziale un accurato processo di investimento. La nostra conoscenza e comprensione, supportate dal nostro rigoroso processo di investimento globale, ci aiuteranno a orientarci tra le sfide che di volta in volta emergeranno”.
L’Aberdeen Global – China Onshore Bond sarà gestito dal team Fixed income Asia di Aberdeen Standard e investirà prevalentemente in titoli governativi liquidi e in obbligazioni societarie con rating elevato e di qualità , quasi governative e investment grade, emesse sul mercato obbligazionario della Cina continentale in renminbi onshore (CNY). Le strategie di investimento principali saranno tassi di interesse (duration/curva) e alcune strategie credit.
Il lancio del fondo rappresenta la tappa piĂą recente del crescente impegno di Aberdeen Standard verso il mercato cinese come conferma Hugh Young, head of Asia Pacific:
“La Cina è un mercato strategicamente importante per Aberdeen Standard Investments.  Dopo il successo riscosso dal nostro Aberdeen Global – China A Share Equity Fund, domiciliato in Lussemburgo e lanciato tre anni fa, e la recente quotazione in borsa del suo equivalente onshore, sono lieto che, con il lancio di questo fondo obbligazionario, possiamo offrire agli investitori internazionali l’opportunità di investire nei mercati del credito onshore in Cina.”