Economia

Fondi avvoltoi credono nella Grecia: scommessa vincente dell’anno

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Gli stessi fondi speculativi che hanno comprato debito argentino prima del crac finanziario dei tango bond stanno accumulando titoli di Stato greci, convinti che sia la migliore scommessa in Europa, visto il potenziale di guadagno enorme.

Atene sta finendo i soldi e i negoziati sui nuovi aiuti sono bloccati in una fase di stallo da più di 4 mesi. Allora perché investitori come Perry Capital, Knighthead Capital Management e Monarch Alternative Capital LP stanno puntando forte sul debito ellenico?

I fondi avvoltoi sono pronti a scommettere che il peggio sarà evitasto, secondo tre fonti citate da Bloomberg. I prezzi dei bond ellenici continuano a stringersi e gli speculatori vedono nella situazione corrente un’ottima chance di incassare ghiotti profitti.

Una risoluzione alla crisi potrebbe far raddoppiare come minimo il valore dei titoli ellenici. Secondo loro il desiderio di Atene di rimanere uno stato membro dell’Unione Europea e la volontà dei leader Ue di mantenere intatto il blocco a 19 e a 28 finirà per portare governo greco e creditori – che hanno prestato 240 miliardi di euro negli ultimi 5 anni – trovare un punto d’incontro.

“La Grecia ha molte più potenzialità come investimento di tutte le altre opportunità possibili in Europa”, dice in un’intervista telefonica a Bloomberg Hans Humes, fondatore di Greylock Capital Management LLC.

“Uno dei motivi per cui è così attraente è che tutti pensano che sia una vicnda misteriosa e pericolosa, neanche fossimo in un episodio di Game of Thrones”.

I titoli pubblici ellenici decennali valgono 53,8 centesimi di euro e rendono l’11,6%. In aprile valvano anche meno di 50 centesimi. Un accordo con i creditori farebbe tornare i przzi di bond in ara 60-70 centesimi.

Se la Bce dovesse decidere di comprare i titoli come parte del suo pacchetto di misure di quantitative easing – un evento che si potrebbe verificare solo se la Grecia riuscirà a ottenere un piano di salvataggio – il valore dei bond salirebbe ancora.

“Se la Grecia riesce a evitare il default e rimane nell’euro, comprare asset ellenici potrebbe rivelarsi la scommessa vincente contrarian dell’anno”, ha scritto il mese scorso ai suoi clienti Athanasios Vamvakidis, analista di Bank of America Merrill Lynch.