Società

Francia, ucciso ideatore attentati

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Scene di guerra a nord di Parigi: esplosioni, elicotteri e lunghe sparatorie. Il blitz delle forze di polizia francesi a Saint Denis, ha provocato ieri la morte di tre persone e l’arresto di altri otto. In cinque si sono barricati nel loro appartamento,  in provincia di Parigi.

Gli obiettivi del blitz – centrati – erano Abdelhamid Abbaoud, la presunta mente dietro agli attentati di Parigi, e uno degli altri attentatori, ancora a piede libero fino a ieri, Salah Abdeslam. Le autorità hanno da oggi iniziato a rivelare l’identità delle sette persone catturate con il blitz. Abbaoud, che viene considerato l’ideatore degli attacchi di venerdì che hanno provocato la morte di almeno 129 persone, è morto nel raid: lo hanno confermato gli inquirenti francesi.

Inizialmente si era creato un alone di mistero sul destino di Abbaoud. i media del Belgio e il Washington Post, che cita due funzionari dell’intelligence europea, hanno riportato da ieri che era morto nel corso del blitz della polizia a Saint-Denis. Il procuratore di Parigi, Francois Molins, aveva semplicemente reso noto, tuttavia, che Abdelhamid Abaaoud e Abdeslam Salah non erano tra i fermati nel raid, pur non precisando se questi erano tra gli individui uccisi, che in ieri dovevano ancora “essere identificati”.

Elicotteri hanno sorvolato la zona e la polizia ha chiuso il centro della città, consigliando agli abitanti di non uscire di casa.  Nei raid sono rimasti feriti degli agenti ed è morto un passante, uno degli uomini barricati nell’appartamento e una donna kamikaze, che si è fatta saltare in aria. Pare si tratti della cugina della mente degli attentati di Parigi.

Intanto l’ISIS, mentre minaccia di colpire New York, Washington, Milano e Roma, sostiene di aver ucciso due ostaggi, un cinese e un norvegese, tenuti in custodia da tempo e che a settembre erano stati messi in vendita su Internet.