(WSI)-Le borse europee hanno aperto in lieve calo questa mattina, in un contesto di prudenza in attesa della riunione della Bce, che secondo il mercato manderà un forte segnale di voler prendere in mano la questione dell’inflazione nella Zona Euro, ma non parlerà di un incremento imminente dei tassi.
Oltre alla riunione della Bce, focus oggi sulle numerose aziende che diffonderanno la trimestrale: tra le principali si segnalano Deutsche Bank, Vodafone, British Telecom, Royal Dutch Shell, Unilever, Santander.
Munich Re ha annunciato questa mattina che aumenterà il dividendo a EUR6,25 per azione, risultato sopra le attese degli analisti che si attendevano un dato a EUR6,03. Il primo gruppo di riassicurazione del mondo ha registrato nel periodo un utile netto in discesa del 5% a EUR2,43 mld (le stime erano per EUR2,47 mld), penalizzato dalle pesanti richieste di risarcimento, inclusi EUR270,0mln per i danni prodotti dalle alluvioni in Australia nel quarto trimestre, che avranno un impatto simile anche sui conti dei primi tre mesi del nuovo esercizio.
PIAZZA AFFARI
Focus questa mattina su Uni Land: la Guardia di Finanza di Bologna ha comunicato ieri mattina che stava arrestando il socio di maggioranza Alberto Mezzi e altre due persone nell’ambito di un’inchiesta contro il market abuse. Il titolo è sospeso da ieri in attesa di comunicato.
Occhi puntati anche su Itway dopo che ieri il Cda ha esaminato i risultati preliminari del 1Q11 ed ha approvato il Piano Industriale per il triennio 2010-11/2012-13. Il Cda ha inoltre deliberato di aumentare il capitale sociale, mediante emissione di n. 8.834.684 nuove azioni da offrire in opzione agli azionisti al prezzo di EUR1,90per azione.
I conti del trimestre hanno mostrato risultati economici in miglioramento di circa il 10-15% a livello di Margine operativo lordo (Ebitda), rispetto ai EUR950.000 registrati un anno fa. Tra gli appuntamenti di oggi è prevista la riunione del Cda di Enel sui risultatipreliminari di bilancio, il Cda di Italcementi sul fatturato 2010 e la conference call di Fondiaria-Sai sul budget 2011.
Ansaldo Sts (EUR10,87): Metro 5, la Società di Progetto i cui principali azionisti sono Astaldi S.p.A. come leader, Ansaldo STS e Ansaldo Breda, entrambe società di Finmeccanica, ha sottoscrittocon il Comune di Milano la nuova convenzione di concessione relativa al prolungamento della Linea 5 della Metropolitana di Milano. Il valore dell’investimento è di EUR872,0 mln.
Enel Green Power (EUR1,624): ha annunciato i risultati consolidati preliminari del 2010, che hanno evidenziato una crescita del 2,1% dei ricavi totali, a EUR2,3 mld, e un aumento del 7,7% per l’Ebitda che sale a EUR1,3 mld. In calo l’indebitamento a EUR3,1 mld.
Stm(EUR9,01): gli analisti di Barclays Capital hanno alzato il target price da EUR7,75 a EUR9,20, il giudizio è equal-weight.
MACROECONOMIA
Sul fronte macro, l’appuntamento del giorno è con la Bce che oggi tiene la sua riunione mensile di politica monetaria e decide sui tassi di riferimento.Ci si aspetta che l’istituto centrale mandi un segnale forte sulla sua intenzione di contrastare la crescente inflazione della Zona Euro, ma che al contempo mantenga invariato il costo del denaro. In gennaio i prezzi si sono attestati al 2,4%, al di sopra ma non lontano dal target del 2%. Attesi inoltre i Pmi servizi di gennaio nella Zona Euro e nei principali Paesi dell’Area, mentre dagli Stati Uniti arriveranno i consueti dati settimanalisulle richieste di sussidi alla disoccupazione.
CAMBI E COMMODITIES
Sul mercato dei cambi, l’euro prende fiato dopo avere toccato ieri i massimi degli ultimi 3 mesi a 1,3861, anche se le dichiazioni dal tono rialzista da parte della Bce in giornata potrebbero fornire nuovo slancio alla moneta unica. Il mercato si aspetta che l’istituto centrale mandi un segnale forte sulla sua intenzione di contrastare la crescente inflazione della Zona Euro, ma che al contempo mantenga invariato il costo del denaro.
Sul fronte delle commodities, sulle piazze asiatiche il greggio Usa si è mantenuto al di sopra dei USD91,0 al barile sulla scia delle violenze esplose in Egitto e sulle attese di ulteriori disordini in Medio Oriente. Le preoccupazioni hanno annullato l’effetto del rialzo delle scorte di greggio in Usa comunicato ieri.
OBBLIGAZIONI E MONETARIO
Il futures sul decennale di riferimento tedesco è scivolato in apertura in attesa delle aste di Spagna e Francia. L’offerta spagnola sarà la chiave della seduta, dopo il restringimento di circa 50 bp nelle ultime sedute dello spread Spagna/Germania. Madrid colloca oggi il suo bond 2013, cedola 2,5% e il bond 2016, cedola 3,15%.
Ieri i differenziali fra periferici e Germania hanno mostrato un generale restringimento, sulla convinzione del mercato che un accordopolitico per la soluzione della crisi del debito della Zona EuroVsia vicino.
Copyright © UNICREDIT per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved