Mercati

Borsa Milano in rosso ma stavolta a scendere non sono banche italiane

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Seduta volatile si tinge di rosso sul finale per i mercati europei. Borsa Milano che aveva aperto in negativo per poi recupera terreno ha chiuso con un calo più moderato di altre Borse (Francoforte ha ceduto più dell’1%). Il Ftse Mib si posiziona intorno alla soglia di 17.650 punti. Occhio alle banche, reduci da una forte giornata di sell off, sulla scia dei bilanci resi noti da alcuni istituti, Banco Popolare in primis. Ma dopo gli smobilizzi della vigilia, prevalgono i rimbalzi tecnici, e così sono proprio le banche a tenere per una volta a galla il listino delle blue chip, che invece è stato zavorrato dai cali pesanti di Generali e Tod’s.

Attenzione a due titoli bancari, che stanno perdendo terreno dopo l’imposizione di requisiti di capitale più severi, per fronteggiare il problema delle banche “too big to fail“, ovvero troppo grandi per fallire. Uno di questi titoli accusa una flessione superiore a -6%. Tra gli altri titoli, Generali sotto pressione dopo i conti. In lieve calo gli assicurativi. Male anche il titolo della banca francese Credit Agricole, dopo il crollo dei profitti, che è stato -71%.

Tra gli altri mercati, il petrolio ha segnato un forte recupero dopo la pubblicazione delle scorte Usa, ma ha poi virato in rosso. Ora torna a salire dopo le dichiarazioni rese note dall’Agenzia Internazionale dell’Energia, secondo cui la crescita delle scorte su base globale segnerà una forte riduzione nella seconda metà dell’anno. Sul Forex, Euro sotto pressione, oscilla attorno a $1,14. Dollaro in rialzo sullo yen oltre quota JPY 109. mentre l’oro fa dietrofront. Sul fronte obbligazionario, lo spread BTP-Bund a 10 anni ha chiuso ieri in calo attorno a 140 punti base.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.