Mercati

Futures Usa piatti, Wall Street aperta per metà giornata

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Futures sui principali indici della borsa Usa poco mossi, (vedi valori a fondo pagina) all’indomani della chiusura dovuta alla Festività del Ringraziamento. Oggi è il giorno del Black Friday, ovvero il venerdì immediatamente successivo al Thanksgiving che siglia l’inizio della stagione dello shopping festivo negli Stati Uniti. Wall Street sarà aperta solo per metà giornata, con il New York Stoch Exchange che chiuderà alle 13 ora di New York (le 19 ora italiana).

Volumi di scambio ridotti al lumicino, rischio di volatilità. Focus sulla performance dei Treasuries, che si apprestano a soffrire la quinta settimana consecutiva di ribassi, sulla scia dell’ottimismo secondo cui alla fine i leader europei, il prossimo lunedì, troveranno un compromesso per erogare alla Grecia una nuova tranche di aiuti.

Il tasso decennale Usa ha comunque ripiegato dal massimo in due settimane dopo la notizia relativa alla decisione dell’ agenzia di rating Standard & Poor’s di tagliare il rating su alcune banche spagnole. Il rendimento ha comunque recuperato decisamente terreno dopo aver testato, il 16 novembre scorso, il minimo in due mesi all’1,55%.

Dal fronte economico, attesa per la pubblicazione alle 16 ora italiana del dato relativo alle vendite di case esistenti. Secondo gli analisti di Reuters, le vendite si sono attestate a ottobre a 4,75 milioni di unità.

In ambito valutario, l’euro +0,08% a $1,2892; dollaro/yen -0,30% a JPY 82,20; euro/yen -0,24% a JPY 106.

I futures sul petrolio -0,37% a $87,06 al barile, mentre le quotazioni dell’oro fanno +0,32% a $1.733,70 l’oncia.

Alle 14.10 circa ora italiana (le 8.10 di New York), i futures sull’indice S&P500 invariato.

I futures sul Nasdaq +0,2%.

I futures sul Dow Jones +0,1%.