Mercati

Futures Usa: ribassisti al comando, caos Grecia, caccia ai Treasuries

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Futures sui principali indici azionari Usa in ribasso (vedi valori a fondo pagina) con gli investitori intimoriti dalle ultime notizie in arrivo dalla Grecia.

Il leader conservatore greco Antonis Samaras ha rinunciato all’incarico di formare un nuovo governo, di fronte all’impossibilità di formare un esecutivo di unità che abbia la necessaria maggioranza. Ora spettera’ al partito Syriza, contrario alle misure di rigore e agli aiuti, ma ci sono solo tre giorni di tempo.

Grecia nuovamente a rischio default sul debito. Il nuovo governo dovrà infatti apportare le misure di austerità richieste dalle autorità internazionali per continuare a ricevere gli aiuti promessi.

Grazie alla chiusura positiva di ieri, stimolato dalle parole ottimiste sui titoli finanziari pronunciate dal guru di Wall Street Warren Buffett, l’indice S&P500 è riuscito ad interrompere la scia negativa che durava ormai da tre giorni. I futures indicano comunque che in giornata si tornerà a calare.

Il Presidente della Federal Reserve di Richmond, Jeffrey Lacker, ha detto che nuovi stimoli monetari faranno ben poco per sostenere la ripresa del mercato del lavoro statunitense nel lungo periodo. Ci sono problemi strutturali che devono essere prima considerati e affrontati: tra questi la divergenza tra offerta e domanda delle capacità richieste dalla forza lavoro.

Oggi alle 17.45 parlerà il membro del Federal Open Market Committee (FOMC) Fisher.

In calo i titoli di Electronic Arts nel pre-mercato, con la società che stima perdite per azione pari a $0,40-$0,45 nel primo trimestre dell’anno. Gli analisti avevano stimato in media perdite operative per $0,33 per azione.

Giù anche Citigroup, oltre -1,5%, segue il calo registrato dall’indice dei titoli bancari europei.

Dal fronte economico degli Stati Uniti, attesi i dati dati sull’indice economico di ottimismo IBD/TIPP alle 16.00. Alle 22.30 scorte settimanali di petrolio e gasolio.

In ambito valutario, l’euro sul dollaro a $1,3035 (-0,17%). La moneta unica verso il franco svizzero a CHF 1,2011 (-0,01%), mentre contro lo yen scende dello 0,23%, a JPY 104,07.

Per terminare la panoramica sui mercati, riguardo alle commodities, i futures sul petrolio arretrano dello 0,86%, a quota $97,10 al barile (-0,84 dollari), mentre le quotazioni dell’oro a $1.628,80 l’oncia (-0,63%). Quanto ai Treasury, i rendimenti a 10 anni scambiano all’1,85%, in calo di 1,7 punti base.

Alle 15.02 ora italiana (le 9.02 di New York), i futures sull’indice S&P500 arretrano del -0,42%, a 1.360 punti.

I futures sul Nasdaq giù -0,55%, a 2.622 punti.

I futures sul Dow Jones scendono -0,42%, a 12.904 punti.