Galassia Ligresti: ritorno di fiamma dei francesi di Groupama, titolo +3%
Milano – Si riaccendono i riflettori su Fonsai e in generale sulla galassia di Salvatore Ligresti. Ritorno di fiamma dei francesi, con Groupama che torna a corteggiare le aziende italiane. Di qui, si spiega il rialzo del titolo Fondiaria-Sai e di Premafin.
Secondo Class Cnbc, Groupama starebbe pensando di puntare a una quota superiore del 10% nel gruppo di Ligresti. “Il ritorno di fiamma riattiva la speculazione sul titolo nel breve termine”, commenta Alessandro Frigerio, di Rmj Sgr, intervistato dal canale televisivo.
Il titolo Fonsai sale anche per la decisione di Goldman Sachs di rimuoverlo dalla “sell list”, attribuendo un giudizio neutral. Detto questo, è indubbio che il mercato torna a guardare alla saga Premafin-Fonsai, che va avanti da più di qualche settimana. Groupama ha confermato che la sua offerta non ha niente di ostile e la richiesta è stata presentata all’Isvap.
A questo punto si attende la risposta della Galassia Ligresti che lo scorso 15 marzo, aveva sottolineato di non ritenere che esistessero le “condizioni per avviare contatti utili sull’entrata di Groupama nel capitale di Premafin” e che la società stava “studiando piuttosto soluzioni alternative volte a rafforzare il capitale del gruppo”.
Ancora prima, agli inizi di marzo, la Consob aveva annunciato che Groupama non avrebbe potuto puntare a una partecipazione fino al 20% sia in Premafin che in Fondiaria senza lanciare un’Opa su entrambe le società.