Economia

Gap reddito: i dieci più ricchi al mondo hanno una ricchezza superiore a quella dell’Arabia Saudita

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Si fa sempre più larga la forbice che separa i più ricchi del pianeta dal resto della popolazione mondiale. Per avere un’idea di quello di cui stiamo parlando, si pensi che le prime dieci persone più ricche al mondo mostrano un patrimonio combinato pari $ 858,1 miliardi, superiore al Pil dell’Arabia Saudita ($ 779,29 miliardi, 18esima potenza mondiale) e quello degli 85 Paesi più poveri al mondo che, messi insieme, mostrano un Pil di $ 813,5 miliardi.

È quanto emerge dai dati un report di Learn.com, che ha elaborato i dati del Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale e della rivista americana Forbes.

“Nonostante sia uno dei principali produttori mondiali di petrolio, il PIL dell’Arabia Saudita è leggermente inferiore alla ricchezza cumulativa delle prime dieci persone più benestanti sul pianeta” si legge nell’analisi.

Al vertice della piramide dei Paperoni siede l’amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos, con un patrimonio di 123,50 miliardi di dollari. La sua fortuna è leggermente  superiore a quella del PIL del Marocco, che ammonta a $ 119,04 miliardi.

Segue a ruota Bill Gates con un patrimonio netto di 112,60 miliardi di dollari. Una cifra superiore al PIl del 127 paesi più poveri  dei 127 paesi più bassi in termini di PIL.

Ai vertici della classifica dei più ricchi al mondo, spiccano Bernard Arnault e famiglia ($ 108 miliardi), Warren Buffet ($ 90,40 miliardi), Amancio Ortega ($ 78,10 miliardi), Mark Zuckerberg ($ 78,10 miliardi), Larry Ellison ($ 68,50 miliardi), Carlos Slim Helu, ($ 66 miliardi), Larry Page ($ 65,90 miliardi) e Steve Ballmer ($ 65,20 miliardi).